Si tratta di un romanzo già epico e leggendario, riconosciuto come uno dei capolavori della letteratura americana del XX secolo, che sta ricevendo un rinnovato vigore in questi giorni grazie alla quarta trasposizione cinematografica con il film diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire.
Il grande Gatsby tuttavia non si accontenta di sbancare al botteghino perché una copia rarissima della prima edizione del libro di Francis Scott Fitzgerald, pubblicato nel 1925 e appartenuta allo scrittore e critico Malcolm Cowley, è stata valutata in una cifra che varia tra i 100 mila e 150 mila dollari.
L’opera, che racconta la vicenda dell’amore impossibile tra Jay Gatsby e Daisy Buchanan,
sarà battuta all'asta da Sotheby's a New York martedì 11 giugno nel corso della Books and Manuscripts Sale.
Il libro messo all’asta è un’edizione unica nel suo genere in quanto è una delle poche copie conservate in ottime condizioni.
A questo dettaglio va aggiunto il fatto che nell’edizione sono state trascritte da Malcom Cowley più di 100 note e commenti che Fitzgerald aveva apportato sul suo manoscritto - manoscritto conservato presso l'Università di Princeton.
Un prezzo incredibilmente altro se si pensa che all’epoca della sua uscita il romanzo non fu accolto molto bene e non ebbe i consensi degli altri libri di Francis Scott Fitzgerald - opere come Di qua dal Paradiso e Belli e dannati - ma ora il libro ha guadagnato grande popolarità ed è, oggi, una tra le lettura obbligatorie per molti studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti.
Come Ti dicevo ho visto il film, ed al contrario di molte altre persone mi è piaciuto. La storia è semplicemente stupenda, ed anche come è narrato, d'altronde si attiene molto al libro. Molti hanno criticato la musica, in quanto ne è stata usata una attuale ( addirittura del rap) a me è sembratauna buona idea, invece visto che comunque era musica attuale riarrangiata sulla falsa riga dello swing e del grande jazz dell'ecpoca.
RispondiEliminaGrazie Massy, credo che andrò a vederlo appena possibile
Eliminaio non ho letto nè il libro nè visto il film...però 100 mila euro non so manco come sono fatti :)
RispondiEliminaNeanche io
Eliminaio ho visto il film e devo dire che il libro é tutta altra cosa... sul prezzo delle opere da collezione non discuto mai, se qualcuno le compra vuol dire che é la giusta quotazione...
RispondiEliminaFarò ben attenzione ai miei libri
EliminaChissà se Fitzgeral avesse mai pensato che un suo romanzo sarebbe stato un giorno utilizzato come testo in uso nelle scuole, addirittura, materia di esame nelle università. Insomma, vivere alla "Jay Gatsby" è divenuto il sogno di ogni americano. :-)
RispondiEliminaChi losa
EliminaUn pezzo da museo..chissà quanti altri libri hanno un valore elevato e la gente magari non è neanche a conoscenza!
RispondiEliminaGià lo penso anch'io, magari ne ho in casa
EliminaGatsby, uno dei miei libri preferiti!
RispondiEliminaBellissimo
EliminaNon conoscevo ne il libro ne il film 100 mila euro in questo momento mi servirebbero
RispondiEliminaa chi lo dici?
EliminaChissà a quanto verrà battuto...
RispondiEliminaBoh?
EliminaSicuramente un prezzo davvero alto! Dovuto però come spieghi tu al fatto che si tratta di una delle poche copie rimaste e che vi sono delle annotazioni a margine... insomma si parla di un vero e proprio pezzo da museo e il suo prezzo chiaramente va oltre quello effettivo...
RispondiEliminaValore storico inestimabile
EliminaPurtroppo mi mancano sia il libro che il film... 100.000 - 150.000!!! wow!
RispondiEliminatanti!
EliminaL'ho letto davvero tanto tempo fa... trovo giusto averlo fatto diventare una lettura obbligatoria per gli studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti!!
RispondiEliminaIl libro l'ho letto e riletto tante volte
EliminaNon ho mai letto questo, libro, trovo davvero molto interessanti i tuoi post, prendo volentieri al balzo il fato di andare a scovare questo libro, magari poi ti faccio sapere se mi è piaciuto!
RispondiEliminaAspetto, allora
EliminaLibro fantastico, la prof alle scuole superiori mi ha fatto leggere questo libro, davveo molto bello!
RispondiEliminaPiù che fantastico!
EliminaLibro molto interessante, lo ha letto il mio compagno, infatti vorrebbe andare a vedere il nuovo film in uscita per vedere se è fatto bene quanto il libro!
RispondiEliminaPareri discordi ci sono
Eliminanon l'ho mai letto ,ho visto distartatmente il film....ma è un classcio che merita il valore che ha.
RispondiEliminaGiusto
Elimina