Ci sono articoli che nascono all’improvviso, suscitati da situazioni contingenti. Un po’ come questo, nato dopo avere avuto nei giorni scorsi alcune discussioni riguardo l’uso di Google Plus.
Da due anni mi sono creato un profilo e una pagina anche nel social network della casa di Mountain Wiew, ma in tutta sincerità vi confesso che non ho ancora capito come debba essere utilizzato per farlo rendere al meglio.
Il guaio è che anche in giro non trovo molta informazione al riguardo.
Qualcuno sostiene che sia molto importante ai fini della scalata nel motore di ricerca. Qualcun altro tende più che altro a rivendicarne il ruolo come certificazione dell’AuthorShip…
Sarà, intanto, io, le domande continuo a farmele, specialmente se da un giorno all’altro mi trovo il numero di google plus assegnati a un post dimezzati (naturalmente non ci facevo caso quando erano quattro o cinque, ma quando da un numero di settanta, ottanta voti ci si ritrova attorno alla trentina, qualche domanda in merito è lecita suppongo).
Una cosa è evidente, i plus che si ricevono non hanno nulla a che vedere con i Mi piace di facebook. I plus sono veritieri e se vi viene assegnato è perché qualcuno ha cliccato sul pulsante presente sull’articolo del vostro sito (spero).
Ma quando il click si fa sulla bacheca dell’account interessato senza aprire il post il voto vale lo stesso?
E la condivisione del contenuto che importanza ha ai fini Seo?
Be’ mi rendo conto che possono essere domande sciocche e banali, ma mi interesserebbe molto cercare di capire e risolvere la questione una volta per tutte, anche perché a volte ho la sensazione di perdere un sacco di tempo.
io intanto ho cliccato google plus^^
RispondiEliminaahhaha, bravo:-)
EliminaConfesso che anche per me Google Plus è ancora un mistero! Se capisci qualcosa di più aggiornaci! :)
RispondiEliminaspero in qualche commento illuminante:-)
EliminaInteressante!!! Non ero assolutamente a conoscenza di tutte queste cosette.... ok lo ammetto sono poco tecnologica...ho le mie due o tre nozioni base acquisite e......
RispondiEliminaBe' vorrei chiarire certi dubbi1
EliminaPer quel che ho potuto capire(?), a me pare che Google+ sia una "comunità", come lo sono in genere tutti gli altri Social, i quali possono influenzare il Seo di un blog nella misura in cui lo stesso viene visitato e "segnalato" alla comunità stessa. Per cui, immagino che Google abbia voluto creare un "canale" alternativo a Facebook la cui utilità ci arriva in proporzione all'uso che ne farà la blogosfera. Il dubbio del suo, e quindi del nostro successo, viene dal fatto che l'uso di "plus" sia davvero "complicato" per molti, tra cui me! :-)
RispondiEliminaBoh, stamattina intanto ho unito il blog a google plus
EliminaNon credo ci sia corrispondenza fra chi clicca sul più presente nell'articolo e chi invece ci clicca vedendolo sul tuo profilo e/o sulla tua pagina su google plus. Mi è capitato di vedere sul post anche una decina di +, ma su quel post presente nel mio profilo e nella mia pagina non ce n'era nessuno.
RispondiEliminaInfatti io non capisco come funzione
EliminaCaro Daniele, mai dare per scontato quel poi che poi... vale anche per Ferruccio: + 1 a entrambi su GooglePlus.
RispondiEliminaNon ne ho idea, e purtroppo i commenti non fanno chiarezza:-)
Eliminahey ciao, vediamo se puoi aiutarmi..
RispondiEliminacosa significa questa scritta che vedo associata a un mio post?
222116 people +1'd this post
non vedo come tutte quelle persone possano aver cliccato sul mio pulsante..E' un blog che in pratica non conosce nessuno e che non risulta così visitato.
Più che altro nel traffico vedo siti tipo vampirestat.
Quindi? sono questi siti spam che mi cliccano il post?
grazie in anticipo :)
Credo sia un problema di google plus, ho già visto post simili tornare nella norma dopo qualche settimana:-)
Eliminaeh però non mi hai risposto :(
RispondiEliminaio volevo sapere se con questi siti spam posso beccarmi qualche virus
Alice!
Elimina