Nello scorso mese di ottobre avevo chiesto cosa pensavate degli audiolibri.
Ne era uscita una discreta discussione, che ha riscontrato un notevole ingresso di visite e ha lasciato un bel numero di commenti. La potete rileggere qui!
Nel frattempo ho provato a cercare quale fosse il più lungo audiolibro mai pubblicato e a quando pare risulta essere un lavoro pubblicato il 1 agosto 2008 da Tokyo Shigesato Itoi Ufficio KK e contiene 50 lezioni di Takaaki Yoshimoto.
Il testo, se così si può chiamare, ha una durata di ben 6.943 minuti (115 ore e 43 minuti) e viene certificato come il più lungo libro audio esistente al mondo: presenta i contenuti delle lezioni tenute da Yoshimoto in un arco di tempo compreso tra gli anni ‘60 e '70.
Yoshimoto, deceduto circa un anno fa - è stato un poeta, un critico letterario e un filosofo, oltre a essere il padre della scrittrice Banana Yoshimoto e della fumettista Yoiko Haruno.
Yoshimoto è un autore di ampie vedute e nella sua attività ha trattato tematiche sulla letteratura, sulla religione, sulla politica e sulla società.
In Giappone è divenuto famoso per la sua attività post-bellica e per questo ha avuto un’ampia influenza negli anni '60 e '70.
Esistono tra l’altro molte pubblicazioni dei suoi dialoghi con gli intellettuali europei e americani che hanno visitato il Giappone, tra cui Michel Foucault, Felix Guattari, Ivan Illich e Jean Baudrillard.
Sono stato abbastanza critico l'altra volta verso gli audiolibri e lo confermo con incommensurabile piacere. Però, ciò non toglie la loro utilità, per cui suggerirei di zippare Yoshimoto e conservarlo ai posteri ... :-)
RispondiEliminalo farò
EliminaConsiglio anche di provare dal portale www.ilnarratore.com I MISERABILI versione integrale un prezioso cofanetto in questo periodo è in offerta con il 50% di sconto ...la durata è 60 ore. Buona giornata a tutti!
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione :-)
Elimina