In passato ho già parlato dell'importanza che gli animali rivestono per gli artisti. Ho scritto in articolo specifico e molti artisti - scrittori vorrei specificare - si sono fatti fotografare con i loro animali: gatti, cani e pappagalli...
Ho inserito dieci fotografie di scrittori che in un modo o nell'altro io adoro. Ma in questo sito ce ne sono per tutti i gusti:
Ernest Hemingway
David Foster Wallace
Mark Twain
Raymond Thornton Chandler
Tennessee Williams
Haruki Murakami
Louis-Ferdinand Céline
Jorge Amado
Philip K. Dick
Charles Bukowski
Hemingway era un grande scrittore, ma dal punto di vista del rapporto con gli animali lasciava un po' a desiderare (era amante della caccia grossa)
RispondiEliminaC'era anche la passione per la corrida e gli scontri tra galli - personaggio troppo complesso da sia da valutare e sia da giudicare (parere personale)
EliminaBeh per Dick gli animali avevano una funzione davvero essenziale ai fini della sua narrazione! La simbologia degli animali in "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" è una trovata davvero geniale/grottesca!
RispondiEliminaGiustissimo:-)
EliminaIo ho solo animali meccanici giocattolo. Vale?
RispondiEliminaCome nella fantasia si Dick, vale sì:-)
EliminaNon c’entra direttamente con l’argomento animali da compagnia, però mi hai ricordo uno stralcio di intervista a Philip Pullman, autore della trilogia Queste oscure materie. Gli chiesero qual è secondo lui il daimon di uno scrittore, lui rispose che deve trattarsi di una Gazza Ladra perché scrivere consiste nel raccogliere idee e impressioni dal mondo che ci circonda per metterli nelle proprie storie.
RispondiEliminaMica male, Giuda, può essere vero
EliminaChissà forse è più piacevole e stimolante scrivere con affianco lo sguardo di un fedele amico animale che nei momenti di pausa si fanno accarezzare offrendo tutto il loro Calore :) Un saluto Mister Ferru...
RispondiEliminaUn saluto a te, caro Max
EliminaMurakami non poteva che avere un gatto nero!! :)
RispondiEliminaIl gatto Pietro
Elimina