giovedì 6 dicembre 2012

Un post di quando eravamo bambini

Ieri sarebbe stato il compleanno di Walt Disney, essendo nato a Chicago il 5 dicembre 1901. Potrei sbagliarmi ma credo che poche persone al mondo ignorino chi sia: che poi lo ricordino come animatore, fumettista, imprenditore o cineasta, beh, questa è un’altra cosa, io per esempio ho avuto modo di citarlo come autore più tradotto al mondo

Nel mio caso Walt Disney è legato all’infanzia, ai cartoni animati di Natale e ai programmi pomeridiani della tv dei ragazzi. Nel mio bagaglio culturale non posso fare a meno di inserire le storie che mi sono passate sottomano lette sugli albi di Topolino, senza escludere i film visti all’oratorio e i cartoni animati trasmessi in televisione. 

Quello che gira però nella mia testa oggi è soltanto una questione di ruffianeria o di ficcanasaggio e mi ricorda tanto una di quelle cose che si chiedevano quando si era bambini. 

Cose tipo: “A te piace più Paperino o Topolino?” 

Immagino via stato chiesto qualche volta pure a voi. E allora prendiamola più alla larga e vediamo di capire cosa salta fuori: tra le centinaia di personaggi Disney c’è ne uno preferito o che ricordate meglio? 
Siete state bambini no? Non venite a dirmi che non avete avuto un eroe tra i personaggi di Disney

Fatevi aiutare dai vostri bimbi o nipotini se avete dimenticato i nomi. 

Ah proposito, si capisce il mio?

25 commenti:

  1. Ho sempre preferito più le storie di Paperino che di Topolino. Fra i personaggi Disney più amati, oltre a Paperino, c'è anche per me Archimede e poi Eta Beta, Paperinik (NON PK, specifico) e Super Pippo.

    RispondiElimina
  2. Premetto che io associavo il nome Disney a una leggenda più che a un uomo, proprio come ognuno dei suoi personaggi, ad ogni modo devo confessare che di tanto in tanto parteggiavo per i Bassotti, che poverini non gli andava mai bene contro il ricco spilorcio De' Paperoni ... :)

    RispondiElimina
  3. Qui Quo Qua, ma Quo più di tutti. E naturalmente quello sfigato di paperoga.

    RispondiElimina
  4. Paperon de Paperoni. Ho sempre sognato di fare un bagno nel deposito... ;)

    RispondiElimina
  5. Da bambino mi piaceva più Paperino adesso crescendo preferisco più Topolino ( che mi sia imborghesito?)
    Se proprio però devo dire una mia preferenza confesso che fino a qualche tempo fa mentre collezionavo i numeri di Topolino, raccoglievo in una sorta di archivio i vari personaggi minori, tipo quelli creati in altri paesi o come quei comprimari che comparivano solo per periodi limitati.
    Ricordo qd esempio che i Bassotti citati da Jennaro per un periodo ebbero un cane ( un bassotto ovviamente) con mascherina e tutina rossa chiamato Ottoperotto.

    RispondiElimina
  6. Devo ammette che fra tutti ho sempre preferito Paperino (non si capisce mica, vero?).
    Però di base preferivo le storie dei paperi a quelle di topolino, troppo spocchioso per i miei gusti.
    Fra quelli meno conosciuti adoravo Paperella Quack, bellissima papera che in più di un'occasiona faceva ingelosire Paperina!

    RispondiElimina
  7. Paperino o Topolino, un gran dilemma...beh, Paperino senza ombra di dubbio e nello specifico Paperinik!

    RispondiElimina

Questo blog ha i commenti in moderazione.

Info sulla Privacy