Romanzo conosciuto da tutti suppongo, Le avventure di Tom Sawyer è ambientato agli inizi dell'Ottocento e risulta essere un fedele ritratto della società e delle tradizioni del Sud degli Stati Uniti.
Racconta le gesta di Tom Sawyer: un ragazzino vivace e irrequieto, ma anche furbo e molto simpatico.
L’opera, scritta come tutti sappiamo da Mark Twain, è stata pubblicata nel 1876 ed è antecedente al romanzo Le Avventure di Huckleberry Finn.
Incipit:
"Tom!"
Nessuna risposta.
"Tom!"
Nessuna risposta.
"Ndove s'è caciato sto ragazzo? Ohu, Tom!"
Nessuna risposta.
L'anziana signora abbassò gli occhiali e ci guardò per di sopra, intorno nella stanza; poi se li alzò e ci guardò per di sotto. Di rado o quasi mai ci guardava attraverso, per una cosa da niente come un bambino; dato che questi erano il suo paio da festa, l'orgoglio del suo cuore, ed erano stati fatti per lo "stile" più che per la praticità; avrebbe potuto guardare attraverso un paio di coperchi da stufa, per quello che cambiava. Rimase perplessa un attimo, e disse, neanche tanto arrabbiata, ma abbastanza forte per farsi sentire dai mobili:
"Ve', seti meto le mai 'dosso, giuro che..."
Per partecipare seguite le regole richieste al seguente post: Una settimana su facebook, oppure scrivete a ferrugianola@hotmail.com.
Forse non è stato il primo libro che ho letto ma sicuramente portavo ancora i calzoni corti, proprio come Tom ... :-)
RispondiEliminaProprio un libro da pantaloni corti
Eliminameraviglioso ... capolavoro della letteratura
RispondiEliminaGiusto, sono d'accordo
EliminaMolto bello ...io portavo la gonna corta :-)
RispondiEliminaIo i calzoncini:-)
Elimina