Per Cose da domenica pomeriggio oggi segnalo il nuovo eShop on line sul sito del chitarrista Gianola Livio, dove è possibile acquistare e scaricare il libro di Studi ed esercizi per chitarra classica e flamenco.
Vi anticipo qualche brano della prefazione dove il chitarrista spiega le cause e le motivazioni che l’anno portato alla realizzazione di un libro contenete una serie di studi ed esercizi votati allo sviluppo della tecnica di arpeggi, alzapua, picado e tremolo.
Alcuni di questi studi hanno una funzione puramente didattica, mentre altri sono dei veri e propri temi che a volte lo stesso chitarrista riutilizza nelle sue esecuzioni:
In varie occasioni, mi è stato suggerito di realizzare un metodo per chitarra flamenca, ma data l'ampiezza dell'argomento e la sua complessità teorico-pratica non me la sono mai sentita. Oltretutto, da studente, sono sempre stato piuttosto deluso dai vari prontuari in circolazione che per affrontare tutte le tematiche di questa affascinante disciplina risultavano, nella maggior parte dei casi, troppo sbrigativi e poco esaurienti. Oggi comunque, con la diffusione del materiale didattico audio-visivo, è diventato più facile reperire delle valide raccolte ed esempi esplicativi sul come realizzare un buon rasgueado o come apprendere il compas dei vari generi. Così il mio interesse si è indirizzato verso quegli…
La chitarra è uno strumento meraviglioso e dare la possibilità di imparare a suonarla deve essere qualcosa di estremamente gratificante. E' importante incoraggiare i ragazzi ad avvicinarsi alla musica e quale migliore occasione per un chitarrista in erba di poter prendere lezioni di chitarra niente di meno che dal maestro Livio Gianola ...
RispondiElimina:-)
Grazie Jennaro:-)
EliminaOvviamente il fatto che si chiami anche lui "Gianola" è una coincidenza, vero?
RispondiEliminaeheheh, no, è mio fratello in realtà - non è conflitto d'interesse spero
Eliminami sarebbe sempre piaciuto suonare la chitarra però il piano è il piano :D
RispondiEliminaMa guarda ,guarda un fratellino musicista???!!! Ma è una famiglia di artisti allora!!!
RispondiEliminaPeccato che non sappia suonare nessun strumento
RispondiElimina