Il mondo dell’editoria è sempre più alla ricerca di nuove invenzioni marketing per non sprofondare.
L’ultima trovata si trova su KickStarter - ma è stata segnalata anche dal corriere e da alcuni blog - e arriva da parte dello scrittore americano Victor Gischler autore culto di romanzi gialli hard boiled, oltre a essere uno sceneggiatore di fumetti per la Marvel Comics.
Il metodo scelto dallo scrittore e insegnante di scrittura creativa di Skiatook, Oklahoma è quello di ricorrere al crowdfunding, ovvero la raccolta di fondi attraverso finanziamenti di vario genere sul web per scrivere la continuazione di Black City, conosciuto negli USA come Go-go Girls of the Apocalypse.
È ovvio che si può partecipare in tanti modi, dipende dal ruolo che si vuole avere.
Allora con cinque dollari si ottiene una copia gratuita dell’ebook.
Lo stesso si ottiene con dieci dollari, ma in più si avrà il nome citato nei ringraziamenti.
Con duecento dollari si ha la promessa di un cameo in un fumetto di prossima uscita, oltre a una copia dell’ebook autografata e il pdf con i contenuti speciali.
A partire da 500 dollari si potrà dare il proprio nome al protagonista (maschile e femminile) del romanzo.
Per un contributo di 2.500 dollari, Gischler volerà invece ovunque voi siate nei confini americani per fare una chiacchierata.
Infine, con l’offerta di 5.000 dollari, per la verità ancora vacante, lo scrittore offrirà (aereo, pernottamento e vitto inclusi) al finanziatore un tour della Battle of Epcot, ricreando alcune delle scene più significative del romanzo.
Allora, pronti a diventare protagonisti?
Beh geniale! Magari fossi in lui non farei la cosa dell visitina faccia a faccia.. Chissà chi ti trovi davanti:D
RispondiEliminaOra porta i capelli corti:-)
EliminaPeccato, i due nomi sono già sold out!
RispondiEliminaaha, mi spiace LOL
EliminaSaper dare buoni nomi, nomi "che funzionino", ai propri personaggi è parte fondamentale del lavoro di Scrittore.
RispondiEliminaNon leggerei il libro di uno che dà ai personaggi i nomi dei finanziatori nemmeno se LUI mi pagasse 5.000 dollari, figurarsi dare io dei soldi a lui... :-))))
Se penso alla fatica che ho io nella scelta dei nomi dei miei protagonisti, non posso che essere d'accordo con te:-)
EliminaLa vera "genialata", secondo me, è quella che dà il diritto a una copia "gratuita" dell'eBook (che magari costa quattro dollari e novantanove), pagandolo 5 dollari ... :-)
RispondiEliminaahahha, sì:-)
EliminaConosco personalmente Victor, ammazzate oh, allora sono proprio fortunata, oltre ad autografi con dediche personalizzatissime, chiacchierate con bicchiere di vino in mano e baci e abbracci... tutto gratis :D
RispondiEliminaSei a cavallo allora:-)
Elimina