Al contrario della locuzione latina che dà il titolo a questo post, tutto cambia. Dalla cose più stupide alle cose molto più importanti. Si cambiano governi e si cambiano le auto (chi può). Si cambia taglio di capelli e abitudini alimentari, e chi più ne ha più ne metta.
Adesso, dovuto forse a questa sensazione di improvvisa primavera o magari più associabile a qualche altro motivo inconscio devo confessarvi che anche il sottoscritto è un pochino sottosopra: la voglia di rimescolare le carte e cambiare un po’ la faccia grafica al blog è sempre più forte, spinto forse da quello che sta accadendo attorno.
Dopotutto basta dare un’occhiata ai blog degli amici o alle home page dei siti che siamo soliti visitare per rendersi conto del movimento. Time line e nuove interfacce grafiche sui social network. Pagine fan che non si riconoscono più e che sembrano trappole per topi (a proposito mettete un mi piace se ancora non lo avete fatto, più siamo meglio stiamo). Header sempre più belli che accompagnano le home page dei blog degli amici e restyling completi.
Insomma c’è soltanto l’imbarazzo della scelta a ben guardare.
Ora però, chiedo io, dal vostro punto di vista cosa è meglio fare: voi siete soliti trasformare la faccia grafica del vostro sito o da quando siete partiti avete sempre usato lo stesso layout?
E io? Che sia giunto di nuovo il momento di far cambiare l’aria al blog o lascio tutto come è?
Potete criticare e dire tutto quello che volete, prometto che per una volta non sarò permaloso come è nel mio stile ☺
Vedila così.....se tutti cambiano e tu no fra un pò di anni il tuo blog verrà considerato un pezzo di modernariato e avrà un suo valore, un suo perchè. Invecchiando sto diventando abitudinaria e la mia giornata comincia con caffè, un pò di notizie e il tuo blog.....almeno lasciatemi queste certezze!
RispondiEliminaBe' se diventerà un classico... status quo <3
EliminaIo ho fatto solo un cambiamento. Quando mi viene lo schiribizzo di cambiare grafica, penso a tutto il lavoraccio che poi dovrei fare in fase di programmazione. E quindi desisto... XD
RispondiEliminaStatus quo
EliminaSi può e a volte si deve cambiare la grafica del proprio blog per portarlo al passo coi tempi che chiaramente cambiano a velocità supersonica, ma il proprio stile no, quello non dev'essere mai cambiato, compreso quello... permaloso... :-)
RispondiEliminaA volte è bello essere permalosi ahhha
EliminaSono la persona sbagliata per poter rispondere: io ho lo stesso template da un anno. Ma qui sono io ad essere troppo abitudinario.
RispondiEliminastatus quo:-)
EliminaIo sono abbastanza abitudinaria e tendo a lasciare tutto com'è... ogni tanto cambio qualcosa ma solo per rendere più chiaro il contenuto (all'inizio scrivevo in grigio su sfondo giallo... beata ignoranza del web!). Per il resto, io credo che cambi troppo vistosi possano nuocere a un blog soprattutto per quanto riguarda i "clienti quasi affezionati"... quelli "affezionati" non si lasciano certo sconvolgere da un cambio grafico, ma quelli che non sono ancora "fidelizzati" rischiano di non riconoscere più il blog, di non sentirsi più al posto giusto, di non trovare più le cose e allora... bye-bye... (clienti, fidelizzazioni, ... ogni tanti la parte di me che ha studiato economia aziendale alle superiori viene fuori senza preavviso e senza essere stata interpellata, scusate).
RispondiEliminaSai quando entri in un negozio e scopri che hanno cambiato tutta la disposizione negli scaffali e le cose che prima trovavi a occhi chiusi ora richiedono una caccia al tesoro? Ecco, è proprio questa la sensazione quando tutto cambia. Almeno per me. Io voterei "status quo".
Grazie Romina... un altro status quo alla lista e che vada all'inferno la primavera
EliminaIo cambio a ogni occasione, stagionale, festiva, umorale. Pur non essendo un grafico (né fotografo, né scrittore, né...) adoro giocare con le immagini e i colori e il loro effetto.
RispondiEliminaQuindi ti direi, cambia, se è parte del tuo carattere, resta, altrimenti.
Cambiare per "seguire il flusso" è spesso sbagliato e non fa stare bene :)
ahahha ottimo consiglio Matteo
Eliminafarò testa o croce:-)
Penso che ognuno debba fare come crede. Io ho cambiato layout una sola volta, e poi ho modificato il banner perché Luca me ne ha fornito uno personalizzato. Per il resto sono un conservatore, ma non è detto che io faccia bene ;-)
RispondiEliminaBeh, ho cambiato due volte e poi ho aggiunto anche io il banner di Luca, quest'ultimo lo lascerei in ogni caso
EliminaBe', dipende. Se non ti soddisfa più il look del tuo blog, allora non vedo motivi per non farlo. Ma se ti piace: squadra che vince non si cambia, giusto? ^^
RispondiEliminaGiustissimo!
Eliminama credo siano sensazioni suscitate dalla primavera in arrivo Glauco
Io di solito cambio in modo ossessivo-compulsivo. Sono inquieta ^^" Ma il tuo blog mi piace così com'è. Adoro l'header, soprattutto. Però, se hai voglia di provare a cambiare, perché no? ;)
RispondiEliminal'Header è un lavoro di Luca Morandi: splendido:-)
EliminaIo sto stravolgendo tutto... sono a 1/10 del lavoro e non ho molto tempo per lavorarci.
RispondiEliminaPer ora il risultato è orripilante.
Ma io parlo di horror, quindi ci sta.
Lo stile del tuo blog è carino ma io sono stufo del solito "blogger-style" e sto cercando qualcosa di diverso. Diciamo che wordpress da delle ottime idee.
Se potessi tornare indietro, sceglierei wordpress anche io:-)
EliminaPer me, hai un bel layout e un header geniali. Difficile fare di meglio :-D
RispondiEliminaallora... :-)
EliminaUna rinfrescatina, perché no?
RispondiEliminaMa l'header è bello così, lascialo! :)
No l'header non lo cambio:-)
EliminaIn due anni ne ho cambiati quasi dieci... ogni tanto mi viene la frenesia del cambiamento e ci studio giorni: cerco tra le mie foto (mi piace usare foto e immagini mie), modifico, ritaglio, ridimensiono e poi... dopo un paio di giorni, al massimo una settimana, torno sempre all'attuale "faccia" del blog!
RispondiEliminaCavolo, io se cambio poi non sono più capace di tornare indietro
Eliminap.s. anche a me il tuo header piace molto... e ho appena letto che lo ha fatto luca... ovviamente è bellissimo!
RispondiEliminaBe' Luca è Top. Avere la sua firma sul blog non ha prezzo:-)
EliminaIl mio l'ho cambiato proprio qualche mese fa, e non escludo la possibilità di ripetermi fra poco.
RispondiEliminaCambiare fa bene, ma solo se senti che ci sia il bisogno di farlo! :)
Per ora ho cambiato solo lo sfondo: l'ho tolto
EliminaIo cambio spesso... ma poi dopo in genere i lettori se ne vanno. Vedi tu :)
RispondiEliminaSimone
Con me se ne vanno lo stesso!
EliminaNoi - ApeRegina - e Arcobalandia siamo neonati quindi non facciamo testo, per ora.... UE,UE.... (pianto di neonato, molto onomatopeico )
RispondiEliminaahahah, be' lascio status quo:-)
EliminaDella nuova interfaccia di Fb e meglio non parlare xD.
RispondiEliminaSe sei convinto allora CAMBIAAA! ;)
No, non sono convinto :-(
EliminaFare o non fare, non c'è provar...no aspetta, puoi provare e se non ti convince tornare sulla vecchia via u.u
EliminaU.U
Eliminaa me questa grafica piace!!!
RispondiEliminaOggi mi sono limitato a lasciare lo sfondo tutto nero...
Eliminaa me sembra un po' grezzo, però
Quindi l'unica differenza è nello sfondo? Stai cercando di fare un cambio graduale così che nessuno si sconvolga? Io ho riscontrato solo questo: prima c'erano dei cerchi un po' sfumati in varie tonalità di giallo/arancione (mi pare) e ora è tutto nero... Se è così, non credo che ciò causerà traumi a qualcuno, stai tranquillo. Io mi immaginavo un cambio più sostanziale. Visto che sentivi la primavera pensavo che ti saresti dato ai fiorellini e alle nuvolette e avresti sostituito il tuo logo con un sole sorridente con un libro in mano... scherzo, ovviamente!
EliminaPer la cronaca, l'inverno è più nel mio stile, anche se anche la primavera ha il suo fascino.
I tentativi dell'altro giorno mi hanno creato alcuni problemini Html
EliminaOra ti dico cio': ho letto, commentato e non mi sono nemmeno accorta del cambio, pur avendolo letto nel post, quindi significa che
RispondiElimina1) ok, e' venerdi e l'Ape e' strafatta di stanchezza
2) L'Ape guarda ai contenuti e non al vestito :-)
Pù che altro è una questione personale :-)
EliminaNon conta l'aspetto del BLOG, conta quello che ci sta scritto... ma questa è una banalità
RispondiEliminaciao
Grazie Sandro
EliminaNessuna banalità:-)
Io cambio più template dei post che scrivo... Ahahah. Comunque quello che conta è il contenuto. Continua così e basta! ;)
RispondiEliminaContinuo così e basta:-)
Eliminarifrescatina annuale, google apprezza molto ;-)
RispondiElimina