In questi giorni ho dovuto cercare di porre un rimedio alle problematiche che la ricerca di primati letterari comporta. Non so più cosa cercare. Mi smazzo a tutto spiano, ma niente. Neppure se mi sdraio in un prato all’ombra per farmi gioco di questo cocente sole estivo il mio cervello brilla di iniziativa.
Però… Però se dovessi chiederlo a voi la faccenda cambia. Sono sicuro.
Potrei sbagliarmi ma se io per caso in questo post decido di chiedervi qual è dal vostro punto di vista il libro più pericoloso del mondo volete dirmi che nessuno è in grado di mettere un titolo in un commento?
Non ci credo, non dovete neppure scervellarvi a pensare, perché sicuramente l’inconscio è lì pronto a suggerire e non si tratta di uno squalo.
La Bibbia, l'originale (quella ebraica) e i suoi derivati (Nuovo Testamento e Corano).
RispondiEliminaQuanti morti nel suo nome!
Concordo (sia pure in senso meno critico) col Censore: la Bibbia è un libro pericoloso, ma d'altronde Gesù avvisò che era venuto a portare la "guerra" e non la "pace" (metafora del valore della fede e delle conseguenze che può avere nella vita dei credenti costretti a scegliere fra i precetti biblici e le proposte diverse del mondo terreno).
RispondiEliminaConcordo con il censore.
RispondiEliminaDi mio aggiungerei MEIN KAMPF, di un certo A.H, anche lì troppi morti per delle idee pericolosissime ancora oggi.
C'è l'imbarazzo della scelta,di primo acchito anche io avrei detto la Bibbia ma non scherza neanche il Mein Kampf visto quanti imbecilli ancora oggi si ispirano alla sua ideologia.
RispondiEliminaconcordo: i cd. "testi sacri", che tanto hanno danneggiato le menti e le coscienze, nel corso dei secoli
RispondiEliminaMi accodo anch'io con gli altri commentatori sulla bibbia e gli altri testi sacri. Ed aggiungo il Malleus Maleficarum, il manuale della caccia alle streghe, un testo allucinante partorito da menti malate. Ma vorrei aggiungere che in realtà i libri non sono pericolosi in se, è l'interpretazione che le persone danno a renderli "buoni" o "cattivi". Tutto dipende da noi e dalla nostra visione, un coltello si può usare per tagliare il pane o per uccidere qualcuno...
RispondiEliminaCavolo concordo, era il primo libro a cui ho pensato. La Bibbia. Nessun altro romanzo ha mietuto così tante vittime reali.
RispondiEliminaIo dico il necronomicon. Come? Non esiste? E chi l'ha detto? ;)
RispondiEliminaGrazie a tutti e io che pensavo al Giovane Holden LOL
RispondiEliminapensavo di essere originale e un po' scandaloso nel dire UN QUALSIASI TESTO RITENUTO SACRO, ma vedo con piacere che sono in buona compagnia... :-))
RispondiEliminaZio Scriba succede:-)
RispondiEliminaLa Bibbia è un buon romanzo horror/storico.
RispondiEliminaTuttavia, non so perché, quando ho letto il titolo del post, mi è venuto in mente subito "I versetti satanici".
@ Alessandro: bel titolo da paura:-)
RispondiEliminaL'unico libro più pericoloso per chi l'ha scritto che per chi l'ha letto! ;)
RispondiEliminaAnche io ho pensato ai testi sacri e vedo di non essere il solo.
RispondiEliminaNon c'è scampo sekhemty
RispondiEliminaUn libro molto pericoloso è Misery, domandalo all'autore :)
RispondiEliminaAltri libri non poco spaventevoli sono gli Harmony, altro che Bibbia!
Almeno sulla Bibbia c'è qualcosa da dire. Anzi ti dirò che la Bibbia come lettura non è male per niente, il casino è tutta la montatura attorno.
@ Michela: chiederò a King LOL
RispondiEliminaL'ho visto tardi questo post, cercando un libro che non riesco a trovare...
RispondiEliminaSecondo me NON esistono libri pericolosi. Un libro si legge, se poi si lascia influenzare, significa solo che il male già alberga in lui.
La lettura della Bibbia, del Mein Kampf, del Malleus Maleficarum e di altri simili non può nuocere nella maniera più assoluta nessuno.
Non siamo più nel medioevo.
La via, il viaggio e le lacrime perse,
RispondiEliminapericoloso per tutti coloro ai quali fa comodo che gli altri rimangano con la testa chiusa,
parola di Argonauta!
La Clavicula Salomonis, ovvero la Chiave di Re Salomone e il più temuto libro al mondo
RispondiEliminaLemegeton, se hai qualche fonte in merito, posso creare un articolo per i Record culturali
Eliminagrazie
http://www.ferrucciogianola.com/search/label/Primati%20letterari
Concordo con lemegeton.
RispondiEliminaSicuramente la Clavicula Salomonis ("La piccola chiave di Salomone).Su internet si trova in pdf in inglese.Non ho mai osato leggerlo,pur essendo abbastanza afferrato in materia.