lunedì 13 dicembre 2010

La casa editrice più vecchia del mondo

Cercare questi primati letterari diventa giorno per giorno sempre più complicato, tuttavia anche per questa giornata, strapazzata dal solito vento freddo che soffia tra le valli Orobiche, ho avuta quella botta di fortuna sufficiente a redigere un post.  Parliamo di case editrici e, per l’occasione, andiamo a scomodare la casa editrice più vecchia del mondo.
Pare, dico pare, che la casa editrice più vecchia del mondo sia la Cambridge University Press (CUP): l’istituzione che promuove l’attività editoriale della Cambridge University.
Sarà vero?
Io mi limito a scrivere che l’istituzione è nata, grazie a una Carta Reale concessa da Enrico VIII, nel 1534, ma soltanto cinquanta anni dopo, nel 1584 insomma, ha stampato il primo libro in stampa. Naturalmente, continua a esistere, opera in tutto il mondo e si occupa in maniera particolare di libri antichi e di edizioni a carattere accademico ed educativo.

4 commenti:

  1. Poi mi spieghi dove e come l'hai trovata :)

    RispondiElimina
  2. Queste sono le curiosità che m'interessano.
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. @ Daniele: c***:-)

    @ Nick: grazie mille:-)

    RispondiElimina
  4. Aneddoto molto singolare. Interessante! :)

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy