giovedì 26 aprile 2018

Le impostazioni sono cambiate

Da ieri ho cambiato le impostazioni del blog. Ora la connessione è passata da HTTP a HTTPS. Tutti i lettori possono quindi dormire sonni tranquilli e adesso potranno visualizzare e leggere i miei contenuti attraverso una connessione criptata e molto più sicura. Le impostazioni sono cambiate insomma e sono diventate così come devono essere. 

Era da alcune settimane che dovevo fare il passaggio da HTTP a HTTPS. Ci ho pensato un po' su e ieri ne ho approfittato. Non so cosa succederà di preciso a dire il vero, perché è da troppo tempo che ho in giro il blog e i suoi contenuti nel web. 

Infatti ho scritto questo post per mettere le mani avanti. 

Non so se le migliaia di post indicizzati in rete ne avranno giovamento o se al contrario ne usciranno penalizzati. In teoria dovrei solo averne dei vantaggi, ma quando le cose si appoggiano sulle cose degli altri bisogna sempre tenere gli occhi aperti. 

Non ho ancora fatto interventi tecnici su google WebMaster: attendo messaggi dalla piattaforma prima di intervenire. 

E non ho avvisato nessuno di coloro che hanno linkato il mio blog, invitandoli a sostituire l'URL. 

Dopotutto, se devo essere sincero, ho scelto questo periodo proprio per tutti i problemi in cui stanno cadendo i servizi che uso. 

Insomma la sensazione che il GDPR di prossima attivazione stia mettendo a dura prova e alle strette i grandi gestori di dati non me lo nega nessuno e quindi, visto che un giorno non funziona Analytics, il giorno dopo si blocca facebook e poi ha problemi twitter e poi ancora con google e via di questo passo, posso sempre fingere che un eventuale crollo nelle visualizzazioni dei miei contenuti sia dovuto a qualche tipo di problema esterno. 

Ecco, fatemi la cortesia di segnalarmi anomalie, se possibile. 

Se il blog vi da qualche errore particolare in fase di caricamento delle pagine, battete un colpo. Fatemi sapere se vi mostra qualche schermata anomala. Avvisatemi se qualcosa non funziona più come prima. Fatemi sapere se fate fatica a commentare o se il mio blog appena lo avete a video si mette a fischiare. 

Purtroppo torno a ribadire che in queste ultime settimane sto riscontrando molte problematiche sulle piattaforme che uso per le mie attività (pagine facebook che non mi mostrano il form per la pubblicazione, account twitter che si addormenta,) e non vorrei che anche il blog ne presentasse qualcheduna. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

13 commenti:

  1. Non ho capito bene cosa cambia, sul mio vorrei eliminare le pubblicità di Google che mi modificano la pagina ma non so come fare. Ciao, Caranas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicurezza, un discorso di sicurezza

      Elimina
    2. Per le pubblicità credo di non capire cosa intendi, ma nel design dovresti vederle e poterle togliere

      Elimina
  2. L'ho fatto qualche anno fa sul blog e non mi ha dato nessun problema, se non per qualche gadget personalizzato. Spesso gli antivirus sono reticenti se non sei aggiornato all'Https, mi è successo anche con casi eclatanti (il sito dell'Università considerato "non sicuro" perchè fermo alla vecchia connessione).

    RispondiElimina
  3. Io sto ancora aspettando perché troppi webmaster hanno rilevato cali nel posizionamento su Google nonostante sia il primo a spingere i webmaster ad adottare connessioni criptate. Tra l'altro è un passaggio che gli ecommerce dovrebbero aver fatto fin dall'inizio ma su un blog ha senso per il backend ma nella lettura degli articoli temo il rallentamento. Ormai però è un passaggio praticamente obbligato ed è solo questione di tempo prima che la connessione normale venga abbandonata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aspettato a lungo, ma in questi giorni ho deciso di adeguarmi, anche perché le piattaforme fanno capricci a tutto spiano.

      Elimina
  4. Credo che per noi sia automatico, quindi senza stravolgimenti di indirizzi.
    Io ho https da diverso tempo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo anch'io di non andare incontro a grossi problemi

      Elimina
  5. Per i blog è tutto automatico, una volta impostato l'https va a posto da sé ogni cosa.
    Hai fatto bene, peraltro, perché da luglio non solo diventa a pagamento ma i siti/blog/forum e tutto il resto senza https verrà lentamente oscurato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Analytics ho dovuto aggiornarlo e con Web Master non so ancora come vanno le cose. Te lo saprò dire tra qualche giorno. non credo avvenga in automatico!

      Elimina
  6. qualcosa mi dice che sopravvivrai. e lo stesso spero di me.

    RispondiElimina