giovedì 12 ottobre 2017

Mai letto Elmore Leonard?

Sono un amante del mondo western, lo sapete. Ne ho parlato talmente tante volte sul mio blog. Sono un amante dei fumetti western e della cultura dei nativi, ne ho parlato tante volte. Sono un amante del cinema western e della letteratura western. Ne ho parlato... Se fossi nato in America, sarei di sicuro un bestsellerista (si può scrivere così?) del genere e i registi vip d Hollywood farebbero a gara per fare film basati sulle storie che scrivo. Un po' come succedeva con Elmore Leonard. A proposito non lo avete mai letto

Prima delle fine dell'anno redigerò e pubblicherò un post in cui farò l'elenco dei cinque migliori libri di narrativa western che mi sono capitati tra le mani (secondo i miei punti di vista, ovvio). 

Sono lì, in ordine nella libreria di casa mia e aspettano solo il momento giusto di trasformare la bozza in una cosa seria. Ma intanto vi faccio intravedere quello che potreste trovare in cima alla lista: Tutti i racconti western di Elmore Leonard

Ora vi dico subito che non sono in grado di dirvi quanti film western tratti dai suoi racconti ho visto in televisione. Ma rimango sorpreso ogni volta che ne vedo uno. Molti di questi sono per me dei veri film culto. Penso a Joe Kidd, penso a Io sono Valdez, penso a Quel treno per Yuma... 

Insoma si fa in fretta e a pensare a delle pietre miliari del cinema western e ad ammettere che sarebbe stato diverso, quest'ultimo, senza il buon Elmore. Bisogna aggiungere che Elmore Leonard non si è limitato alla scrittura di racconti western. 

Della sua produzione fanno parte anche romanzi western e racconti e romanzi di altro genere (romanzi gialli e romanzi storici) e forse l'inchiesta di questo post vuole risposte in merito a quest'ultimo paragrafo non alla parte osannata dal sottoscritto. Quindi, come al solito, fatevi sotto. 

Non lasciatemi a bocca asciutta. 

Se avete in qualche modo esperienza con l'opera dello scrittore di New Orleans, fatevi avanti con il vostro contributo. Io sono un patito della sua narrativa western, come era prevedibile, e purtroppo non ho mai letto nulla che travalichi questo genere ma so che come al solito voi mi dare una mano. Nel frattempo vi avvio al western:      

Quando si imbatté nell'Apache, Kleecan aveva lasciato Cibicu da tre ore ed era quasi a metà del tragitto per l'accampamento mescalero sul Chevelon Creek... 
Elmore Leonard - L'amuleto 

Vi voglio bene. 

Grazie.

6 commenti:

  1. Ce l'ho nella lista su Amazon quel libro di racconti e presto lo comprerò.

    RispondiElimina
  2. Ho amato il western grazie a lui: Clint Eastwood.... Qualunque argomento o nome che cita il western mi porta per primo lui che mi ha avvicinata a questo mondo..

    Vede .....scatta qualcosa dentro ognuno di noi ,magari anche facendo esplodere un talento o un fallimento o una passione ,negativo o positivo che sia resta nel mondo della conoscenza interiore e lo tiriamo fuori nel momento in cui qualcuno ci "offre " la possibilità di farlo..

    Ora cosa hanno in comune Clint Eastwood e Elmore Leonard?
    Il western!

    Cosa abbiamo in comune io e lei?
    La testardaggine!

    Ci sorrida per favore ne abbiamo un gran bisogno tutti!

    Grazie ...gentilissimo Gianola

    RispondiElimina
  3. Io ovviamente lo conosco per Jackie Brown di Tarantino, che da giovanissimo rubò proprio il suo romanzo e fu "pizzicato" :)

    Moz-

    RispondiElimina