lunedì 24 luglio 2017

L'inventore della Young adult fiction

Il record culturale di oggi, di questo ennesimo lunedì, mi è capitato per caso. Non so neppure se posso definirlo un genere letterario il primatista, ma quando mi è capitato davanti L'inventore della Young adult fiction, ho pensato di catalogarlo nei miei primati letterari. Il vostro aiuto e il vostro supporto è più che necessario. 

Si parla di una donna. Si parla di Sarah Trimmer

Sarah Trimmer (Kirby, 6 gennaio 1741 - 15 dicembre 1810) è stata una scrittrice e una critica della letteratura britannica per bambini del XVIII secolo, nonché una riformatatrice nel campo dell'educazione. 

Il suo periodico, The Guardian of Education, ha contribuito a definire il genere emergente, sottoponendo seriamente agli occhi della critica la letteratura infantile per la prima volta. 

Ha anche scritto, come evidente, la prima storia della letteratura dei bambini, stabilendo un canone con i primi punti di riferimento del genere, riferimento che gli studiosi ancora oggi utilizzano. 

Il libro più famoso dei bambini di Trimmer, Fabulous Histories ha ispirato numerose storie di animali per bambini ed è rimasto in stampa per oltre un secolo... 

Ecco, è evidente e credo sia abbastanza chiaro che ne so ben poco sia di lei sia di questo genere letterario. Mi capita spesso di sentirlo nominare e a quanto pare è un genere piuttosto seguito. 

Insomma raggruppa un bel po' di titoli, ma vi devo confessare che non ho mai letto nulla che rientra in questa categoria ed è ovvio che ne sapevo ancora meno dell'inventore. 

Ovviamente avete tutto lo spazio che desiderate per dire la vostra. Potete consigliarmi qualche titolo del genere. Potete consigliarmi qualche autore. Raccontarmi qualche aneddoto, se ne avete. Qualche storia, se ne avete. Le cose che potete fare sono molte. 

Sta solo a voi Incipit di Breve compendio della storia romana ad uso dei giovinetti per le scuole del Regno d'Italia:

Enea figlio di Anchise fuggì da Troja con pochi compagni, mentre l'incendio devastava quella famosa città, e dopo molte avventure pose piede nel Lazio. Il re ed il popolo sbigottiti in sulle prime, alla vista di una mano d'armati, si erano opposti allo sbarco, ma udito delle sventure dei Trojani, li favorirono di ospitale accoglienza: e il re latino, allora regnante, concedette sua figlia Lavinia in isposa ad Enea, il quale pigliò possesso del regno, e regnò quattro anni, dopo i quali perì miseramente affogato in un fiume, gittatovi da' suoi nemici in una zuffa, che gli occorse con loro. 

Vi voglio bene. 

Grazie. 

Fonti: Sarah Trimmer

2 commenti:

  1. Il genere young adult a me risulta però essere, come dice anche il nome, letteratura per teenager e non per bambini. E da quel che mi è capitato di vedere in giro dovrebbe essere legato al genere Fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un altro record di cui andare cauti, ma la fonte mi parla proprio di young adult

      Elimina