sabato 10 giugno 2017

Le migliori Top Ten letterarie del mio blog

Immagino che se dovessi riscriverle oggi le farei ancora meglio, ma non mi lamento visto il successo che hanno ottenuto negli anni questi dieci Top Ten letterarie pubblicate sul mio blog. Sono davvero affascinati e ricche di stimoli. Magari, visto che sono di qualche anno fa, non le avete viste. Cosa c'è di meglio, dunque, di una riproposta nella mia vetrina settimanale? 

Non avevo mai pensato di poter realizzare un post, anzi una top ten cercando di stilare una classifica con i personaggi migliori creati da Ernest Hemingway. Avendo letto tutta la sua produzione penso di non avere neppure tanta difficoltà a metterla in piedi. 
---> I dieci migliori personaggi di Ernest Hemingway 

Per la seconda volta in un mese e sempre di domenica è un’autrice spagnola - dopo Carmen Jodra - a venirmi in soccorso con un decalogo di consigli letterari degni di nota. È la volta di Ana Maria Matute Ausejo ( Barcellona , 26 luglio del 1925 ), scrittrice membro della Reale Accademia di Spagna. 
---> Il decalogo letterario di Ana Maria Matute 

I miei soliti 125 top scrittori Americani e Inglesi hanno colpito ancora. Dopo avermi deliziato con la top ten dei libri più belli di sempre e con quella che ha definito come le dieci opere migliori di Fantasy e Science Fiction, tornano con una spettacolare classifica dove vengono segnalati i dieci libri più belli del secolo scorso. 
---> I dieci miglior romanzi del ventesimo secolo 

Post strano perché mettere assieme opere di fantascienza con opere fantasy farà storcere il naso a qualcuno. In ogni caso la colpa non è mia, quindi ambasciator non porta pena. 
---> Le dieci migliori opere di fantasy e di fantascienza 

Niente di particolare, dieci scrittori: i miei preferiti, risultato delle lettura fatte con gli anni. Credo sia una classifica di merito, soggettiva naturalmente. Tanto mica potete impiccarmi se non vi piace. Immaginando che qualcuno storca il naso vi invito a scrivere la vostra in un commento. Non siate timidi. 
---> La top ten dei miei scrittori preferiti 

Quali sono i dieci libri più belli di sempre? Ve lo siete mai chiesti? È possibile, dal vostro punto di vista, mettere insieme e stilare una classifica del genere? 
---> La top ten dei libri più belli di sempre 

Perdonatemi la stonatura nel leggere il titolo ma non ho trovato di meglio. Comunque la mania delle top ten è nata con un post di fine estate: La top ten dei miei scrittori preferiti. Ne ho postate diverse da allora. Mancava tuttavia una top ten di scrittrici
---> La top ten delle scrittrici preferite dalle mie lettrici 

Questo articolo ha preso spunto dall’articolo I dieci migliori personaggi di Ernest Hemingway. È, naturale, un post che ha delle presenze del tutto soggettive: non pretendo nella maniera più assoluta che i seguenti siano davvero i dieci personaggi top della letteratura. 
---> I dieci personaggi top della letteratura 

Un detto delle mie parte dice che A parlare di c*** e di m**** l’anima si conserva ed è questo detto che mi ha suggerito questa particolare top ten letteraria
---> Da Dante a Shakespeare: dieci flatulenze letterarie 

Oggi, se fosse ancora vivo sarebbe, Michael Jackson avrebbe cinquantasei anni - il re del pop era nato a Gary, nello stato dell’Indiana il 29 agosto del 1958. 
---> I libri preferiti di Michael Jackson 

Vi voglio bene. 

Grazie.

2 commenti:

  1. Una serie interessante di liste. La Top Ten del Novecento l'ho stilata anch'io per il mio blog.
    Mi stupisce un po' scoprire che nessuna delle lettrici abbia citato una delle sorelle Bronte.
    Sono inoltre in disaccordo con alcune scelte e segnatamente con "Tropico del Cancro" e "Il giovane Holden". Non perché non li considero libri validi, ma perché letti da soli offrono una visione fuorviante degli autori che nelle loro opere della maturità hanno radicalmente mutato la loro visione dell'esistenza rispetto a quei loro libri d'esordio.

    RispondiElimina