giovedì 6 aprile 2017

Elogio del tempo

Il tempo scappa di mano, ancor più della ricchezza. Non c'è banca che possa tenere al sicuro questa cosa così preziosa, che spendiamo così prodigalmente in banalità. 

Non sono un estimatore di Wilbur Addison Smith, anche se ho ben presente come sia considerato e apprezzato nel campo di un certo genere di letteratura di consumo (ho aggiunto in fondo all'articolo un post che parla di lui), ma stavolta devo proprio ringraziato per avermi suggerito con la frase che avete letto all’inizio dell’articolo, questo Elogio del tempo

Il tempo è la sola cosa concessa in modo uguale a tutte le persone. Le ore e i minuti durano per tutti lo stesso tempo. In tutte le parti del mondo. Il tempo ha la stessa durata per i ricchi e la stessa durata per i poveri. Il tempo dura allo stesso modo per i bimbi come per le persone anziane. Il tempo dura allo stesso modo per chi sta bene e anche per chi sta male. 

Il tempo non va sciupato in litigi. Il tempo non va sciupato in capricci. Il tempo non va sciupato in cose banali. 

Date valore al tempo. 
Create cose di valore nel tempo. 
Non perdete tempo

Non fatevi angosciare dal tempo. Non disperate per il tempo. Non disperdete il tempo. Vivete il vostro tempo. 
Non perdete tempo

Fate qualcosa di buono in ogni istante del vostro tempo. Il tempo non va mai guardato alle spalle. Il tempo non deve essere la fissa del vostro futuro. Il tempo non deve dare spazio a rancori. 

Non usate il vostro tempo per ubriacarvi. Non usate il vostro tempo per drogarvi. Non usate il vostro tempo per fare del male. Non usate il vostro tempo per umiliare qualcuno. Non usate il vostro tempo per sfruttare qualcuno. Non usate il vostro tempo per derubare qualcuno. 
Non perdete tempo

Evitate che siano gli altri a decidere del vostro tempo

Insomma abbiate rispetto del tempo: è una delle cose più semplici e democratiche, sotto certi aspetti, che abbiamo a disposizione e a cui possiamo attingere in maniera gratuita. 

Vi voglio bene. 

Grazie. 

Per non dimenticare Wilbur Addison Smith:   

Se non ricordo male mi è capitato una volta di leggere qualcosa dello scrittore zambiano Wilbur Smith però ora non ricordo esattamente il titolo. Non è che rimasi conquistato in modo particolare a dire il vero, tuttavia mi colpì un particolare, mai più dimenticato - a discapito suo in realtà. 
---> Mai letto Wilbur Smith?

10 commenti:

  1. L'unica cosa che cambia riguardo al tempo è la percezione. Se stai male o se ti annoi non trascorre più. Se ti diverti,stai bene,hai mille progetti vola troppo velocemente.

    Quanto a Smith ho letto molti suoi libri,tanti da esserne satura.
    Mai fatto foĺlie però come lettura di svago andava bene.
    Ora però basta!
    Buona giornata Ferruccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La percezione sfalsa tante cose. Grazie Pat

      Elimina
  2. Ferruccio, il tuo post mi piace moltissimo! La citazione all'inizio è splendida, intuibile e veritiera. Il tempo è una ricchezza che non aspetta; non CI aspetta. Si muove attraverso lo spazio con lo stesso istinto che guida gli animali a migrare da un capo all'altro della Terra, non possono fare altro: devono. Il tempo, come un instancabile migrante, conosce una sola direzione, non retrocede né cede il passo, non indugia e, a volte, non perdona. Leggerti è sempre una bella esperienza, perché non sono io che dedico del tempo fermandomi qui, ma sei tu che lo lasci in regalo a chiunque passi a trovarti. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nick, ogni tuo commento è una ricchezza non quantificabile

      Elimina
  3. "Evitate che siano gli altri a decidere del vostro tempo"... una delle mie massime preferite.

    RispondiElimina
  4. Verrebbe da dire, le ore non passano ma in compenso le settimane volano :-D
    Com'è possibile una cosa del genere? Eppure tutti abbiamo sperimentato questo falso paradosso :-D
    Quando a Wilbur, in un commento al post che hai linkato dissi 21 libri; dal 2012 ne ho aggiunti altri 2-3.
    Ma la qualità è scesa e ultimamente scrive insieme ad altri.
    Se volete i titoli di quelli considerati migliori son qua :-D

    RispondiElimina
  5. Ho dedicato il blog al tempo, qualcosa vorrà pur dire, no?^^

    Moz-

    RispondiElimina