sabato 25 marzo 2017

Il meglio del western italiano

Il west è di moda in questi ultimi tempi sul mio blog.
Forse manca ancora qualcuno, ma siamo sulla buona strada visto che i personaggi intervistati hanno tutta l’aria di essere Il meglio del western italiano
Per questo, anche se alcune di esse sono apparse un paio di anni fa, ho pensato di riproporle nella mia consueta vetrina settimanale
Fa sempre piacere risentire vecchi amici: 

Farwest.it è il portale per eccellenza dedicato agli appassionati italiani della frontiera americana. Ma a questo punto sembra riduttivo parlare solo di appassionati. Sul racconto breve “Lungo il fiume" di Giampaolo Galli, apparso in una delle raccolte rilasciate dal prezioso sito, è caduto anche l’occhio del regista Daniele Nicolosi che ha deciso di trarne una sceneggiatura per un cortometraggio, coinvolgendo Franco Nero come attore protagonista. “Along the river” - questo è il titolo dello short movie - si è guadagnato in poco tempo apprezzamenti in giro per il mondo (vincendo premi e raccogliendo critiche positive). 
---> Along the river - La frontiera spezzata di Giampaolo Galli: intervista 

Il western e il cinema western sono tra i miei amori di sempre, perciò quando l’amico e scrittore Stefano Gerosa mi ha consigliato di approfondire il discorso sul portentoso lavoro “Guida al cinema western”, scritto e curato dallo scrittore e critico cinematografico Michele Tetro, realizzato in collaborazione con lo scrittore e traduttore Stefano Di Marino, non ho tergiversato molto. 
---> Guida al cinema western: duello con i due autori 

Non è la prima volta che Stefano Jacurti compare sul mio blog, ma si tratta di uno dei miei riferimenti italiani per quanto riguarda il mondo del West. Lo scrittore, il regista, l'attore e il personaggio televisivo romano non poteva quindi esimersi dal prendersi in carico le domande e rispondere, riguardo anche alla sua ultima fatica letteraria: la raccolta “Western Sex Rock and Horror.” 
---> Western Sex Rock and Horror: intervista a Stefano Jacurti 

È sceso di nuovo sul sentiero di guerra Domenico Rizzi e quattro mesi dopo il nostro primo incontro virtuale, ho l’occasione di risentirlo per parlare delle sue due novità letterarie in uscita: "Fort Kearny 1866-68", un saggio storico della Collana Conflitti e Battaglie che uscirà per Edizioni Chillemi Roma e "I segreti di Dunfield", terzo ed ultimo romanzo della Trilogia di Dunfield in uscita per Edizioni Parallelo 45… 
---> Sul sentiero di guerra con Domenico Rizzi 

Suppongo che tutti gli appassionati italiani della storia del west americano che frequentano la rete conoscano il sito di Farwest.it, un portale che offre e mette a disposizione tutto ciò che riguarda un’epopea che ancora vive della sua leggenda. Un mio appuntamento quotidiano da anni. Un luogo che mi riporta a quando ero bambino e che naturalmente non smette di farmi sognare. Figuratevi, adesso, se perdo l’occasione di fare qualche domanda a Sergio Mura, il responsabile del sito. Insomma, io voglio vedere la frontiera prima che scompaia: 
---> L’ultima Frontiera: quattro parole con Sergio Mura 

Vi voglio bene. 

Grazie.

4 commenti:

  1. grazie Ferruccio per l'impegno e la passione per il western che leggo spesso nel tuo blog

    RispondiElimina
  2. Grazie, mi hai fatto tornare in mente che voglio rivedere i più bèi film western . Oltre a questi ho anche trovato una interessante lista di uno dei siti più letti al mondo di recensioni cinematografiche e come al solito nei primi 10 posti ci sono ben 3 film italiani di Leone. Comunque quelli di leone li ho visti talmente tante volte che non avrebbe più senso, voglio invece rivedere quegli altri, quelli americani La lista l'ho trovata su Rotten Tomatoes "TOP 100 WESTERN MOVIES"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene, contento di averti aiutato Massy

      Elimina