giovedì 26 gennaio 2017

Come programmare post con un mese di anticipo

Come ho già scritto in varie occasioni e in diversi articoli ho sempre una trentina di post programmati pronti per essere pubblicati, anche se qualche ritocco è sempre necessario. Un mese di pubblicazioni quindi, con una scadenza giornaliera, feste comprese. 

Circa una quarantina di giorni fa, nell'articolo Il calendario editoriale scrivevo ciò che avete appena letto. La cosa ha destato molta curiosità tra i miei lettori e un paio di settimane fa una persona mi ha scritto per cercare di capire se ci sono segreti o trucchi particolari da seguire. Voleva sapere: Come programmare post con un mese di anticipo. 

Gli ho risposto, scrivendogli che nel post citato in precedenza c'erano alcuni stratagemmi, ma la cosa non lo ha soddisfatto in toto visto che voleva più che altro capire qual è il mio metodo di lavoro con il blog, insomma se scrivo tutti i giorni per il blog e cose del genere. 

Cerco quindi di fare un post di approfondimento sperando di essere d'aiuto a lui e anche a chi si è posto lo stesso problema. In linea di massima quando mi trovo a usare il computer ho sempre la piattaforma per i post aperta pronta per ogni evenienza. Cerco di cogliere l’attimo fuggente. 

Così succede che se trovo qualcosa di mio interesse e di mio gradimento e che ben si integra con le caratteristiche del mio blog mi creo subito un titolo e qualche spunto per l’articolo. E questo succede in qualsiasi momento. 

Ci sono dei giorni in cui mi posso fare anche dieci titoli. A volte mi basta aprire la posta elettronica o un social network o leggere un articolo qualsiasi per avere un lampo. 

Capite quindi come mi è facile riempire una lista di post programmati. 

Poi il lavoro grosso sugli articoli lo faccio durante il weekend o nei momenti di calma. 

Mi è del tutto normale riuscire ad approntare in maniera quasi definitiva i post da usare nella settimana successiva, come d’altro canto non mi è difficile revisionare il materiale raccolto da usare nei mesi successivi. La cosa importate tuttavia è essere pronti a non perdere il momento quando si ha un’idea. 

Una brutta idea si può sempre buttare via ma una bella idea persa… 

Vi voglio bene. 

Grazie. 

N.B. Naturalmente non parlo di contenuti veri e proprio da mettere, ma spero di aiutarvi anche in questo campo, segnalandovi il mio post, Suggerimenti e ispirazione per il blog e un articolo di questi giorni di Riccardo Scandellari: Cosa scrivere in un blog personale? Ecco le idee!

6 commenti:

  1. Anche io le idee le prendo dal quotidiano, e mi vengono in mente anche per serendipità.
    Parlando di post programmati, ho una domanda: ma a te funzionano sempre?
    Certe volte si inceppa il meccanismo...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ho mai riscontrato un problema, a parte quelli dovuti a miei errori. Tipo post che si pubblicano in sequenza nel giro di un'ora

      Elimina
  2. WOW !!! Una programmazione mensile è veramente tosta !! Io programmo settimana per settimana, solitamente io pubblico il lunedì e poi mi metto subito a lavoro per il post successivo, entro venerdì scrivo e programmo il post.

    Complimenti, complimenti veramente !! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che più che mensile sono post pronti. Ma lalcuni legati alla mia cuna letteraria arrivano ad aprile!

      Elimina
  3. Dipende... normalmente ho post programmati per almeno 15 giorni. Poi, può capitare che mi ritrovi senza.. "scorta".
    Se poi, nel mezzo trovo qualcosa che repputo più urgente postare, non è il termine giusto ma concedimelo, provvedo a spostare gli altri.
    A me capita ogni tanto, Programmo per alcuni giorni dopo e me lo posta subito. Così ome mi capita che all'iterno dello stesso post, blogger cambi carattere a guto suo. E non ti dio per rimetterlo a posto! A volte butto via tutto e riparto da zero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, nonostante tutta la mia programmazione, invece, mi trovo a cancellarli dopo qualche settimana che sono lì. Questo non l'ho scritto

      Elimina