sabato 24 dicembre 2016

Il lungo autunno

Tra i racconti di William Faulkner c'è La lunga estate, storia portata anche nel mondo della celluloide con il film La lunga estate calda. Vi confesso che sono per me tra i titoli più belli di sempre. Ora non potevo non servirmene per un post e parafrasandolo, oggi c'è Il lungo autunno. Un modo per recuperare e ripresentare tutti i post della vetrina apparsi nella stagione appena conclusa. Una vetrina un po' atipica anche perché nei prossimi mesi intendo cambiarla completamente. 

Questa vetrina settimanale lo confesso mi è stata suggerita spudoratamente dal post di Miki Moz riguardo alla gestione di un calendario editoriale, pubblicato nei giorni scorsi sulla sua piattaforma. Un articolo ovviamente dal titolo Il calendario editoriale del Moz O'Clock. Un post che illustra l'uso di uno strumento essenziale per chi fa del blogging. Naturalmente anche Otium ne fa uso. 
---> Il calendario editoriale 

Nei giorni scorsi un social famoso mi ha suggerito il video con il meglio del mio 2016, tratto da ciò che ho pubblicato su quella piattaforma. Significa che ormai siamo quasi giunti alla fine di questo 2016 e per qualche settimana mi servirò della vetrina del sabato per i ringraziamenti di rito. 
---> Un grazie agli amici delle pagine 

Sul mio blog credo siano apparsi altri articoli in passato con questo tipo di tematiche, forse mi sarebbe bastato aggiornarli e riportarli in vita senza ricrearne uno da zero. Ma si trova sempre qualcosa di nuovo e attuale da proporre. Per questo oggi in vetrina propongo Cinque cose da non fare mai con il blog. Nulla di nuovo sotto il sole in apparenza, ma è sempre meglio consigliare di evitare di incorrere in certi errori, con la speranza di apportare qualcosa in più. 
---> Cinque cose da non fare mai con il blog 

In un giorno del lontano novembre di sette anni fa, in un momento particolare della mia vita, aprivo un blog servendomi della piattaforma gratuita di blogger. Non lo usai subito, anche perché non avevo le idee chiare su come potesse essermi effettivamente utile, ma sapevo che stavo facendo qualcosa d'importante. 
---> Sette anni in blog 

Se nella vita di tutti i giorni avete attorno dei bambini sapete che spesso, molto spesso, a motivo della loro curiosità, vi assalgono con una domanda che parte inevitabilmente con il termine Perché? 
---> Perché? 

Negli ultimi tempi ricevo giornalmente richieste di persone che chiedono di connettersi al mio profilo Linkedin. Purtroppo non sempre accetto tutti e ho decisi di servirmi della mia vetrina settimanale per postare questo post in cui spiego i motivi di questa scelta e anche per suggerire un paio di cosette che ritengo utili. Perché su Linkedin non siamo dei ricercati! 
---> Su Linkedin non siamo dei ricercati 

Quando mi capita di andare a curiosare nelle caselle di posta spam dei vari indirizzi che possiedo, rimango sempre sorpreso dal gran numero di proposte che, quasi ogni giorno, ricevo per acquistare fan per pagine facebook, follower per twitter e instragram, visualizzazioni per video sia su youtube sia su facebook e ultimamente anche l'acquisto di amici. 
---> Perchè non dovete comprare fan o follower 

Questa settimana la mia vetrina gioca a nascondino e... Un, due, tre... Due punto Tre. Già, è la volta del magazine Due punto Tre, una piattaforma gestita dallo staff del blogger partenopeo Gennaro Langella
---> Un, due, tre... due punto tre 

Il post odierno A proposito di commenti sul blog mi permette, oltre a ripresentare alcuni post specifici su come gestire e trattare la fase relativa ai commenti in un blog, anche di segnalare il post su Lettore Creativo di Silvia, visto che mi ha suggerito questa specie di revival. 
---> A proposito di commenti sul blog 

Mi è stato chiesto da un lettore e scrittore alle prime esperienze con un blog se è possibile verificare la presenza dei propri contenuti copiati da qualche altra parte in rete. 
---> Come scoprire chi ti copia i post 

Molte volte mi viene chiesto per posta o per chat o addirittura a voce cose che riguardano l'attività del blogger, un po' di tutto ma note di rilievo meritano quelle domande rivolte a tecniche o a strumenti utili per migliorare la struttura dei post e tutto ciò che ci ruota attorno. 
---> Come inserire un link in un commento 

Vi voglio bene. 

Grazie.

5 commenti:

  1. Mi sembra di averli letti tutti, eccetto quello sul calendario editoriale che tanto non metterei in pratica neanche pagato. Va be', non esageriamo, pagato sì ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, altrettanto a te Ferruccio. Un abbraccio!

      Elimina
  2. Grazie per avermi ri-menzionato!
    Il meglio dei tuoi post, insomma :)
    Buone Feste a te e i tuoi cari, ci leggiamo in giro^^

    Moz-

    RispondiElimina