mercoledì 5 ottobre 2016

Repetita iuvant?

Repetita iuvant? Forse non sul blog

Già, uno dei problemi che occasionalmente mi si ripresentano è legato alla possibilità che qualche mio post sia già stato pubblicato e quindi venga ripetuto sul mio stesso blog. 

La ritengo una cosa molto antipatica e vi confesso che ogni volta mi trovo a redigere un articolo e affiori il dubbio di averlo già presentato mi crea qualche patema. 

Tipico per esempio quando mi trovo a redigere i Record culturali

Ora, ho diversi metodi per controllare e verificare la presenza di testi simili sul blog. 

Il metodo principale è quello di ricorrere alle etichette, ma ho notato che in alcuni casi, in alcuni vecchi post non sono inserite a dovere. 

Un altro metodo è quello di inserite la voce che mi interessa nella casella di ricerca del blog, ma anche in questo caso il risultato è molto dispersivo. 

L'ultimo sistema di cui mi servo (sistema di cui vi parlerò in maniera più specifica in un post di sabato prossimo) è quello di cercare direttamente in rete. A volte semplicemente con il titolo del post, in altre occasione con un copia incolla di qualche paragrafo del capitolo che mi interessa. 

Vi confesso, tuttavia, che i risultati sono quello che sono. Con più di duemila articoli pubblicati in questi anni è assai probabile che qualcosa sia stato ripetuto. 

Mi auguro però di averlo fatto con un altro punto di vista e che vi abbia giovato e non danneggiato. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

6 commenti:

  1. Qualche ripetizione involontaria può capitare a tutti, anche a chi ha scritto molti meno post di te, credimi ;-)

    RispondiElimina
  2. Penso che possa capitare ma non credo sia un disastro...nucleare :) anche perchè con il passar del tempo si modificano i nostri pensieri e i nostri modi di vedere le cose.
    Magari si ripete un post ma da un punto di vista diverso
    Chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, spero di presentarli con punti di vista e motivazioni diverse!

      Elimina
  3. Finché non si ripete quelli degli altri va tutto bene :-)

    RispondiElimina