venerdì 26 agosto 2016

Senza bellezza non si vive

«L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.» 

Forse ha ragione lo scrittore Fëdor Michajlovič Dostoevskij (che bello non era, ma era bravo), forse si può fare a meno di tante cose per vivere, ma senza bellezza non si vive. E facendo qualche piccola riflessioni mi pare che... 

La ricerca pura e vera della bellezza storna tutte quelle brutte qualità che sembrano essere padroni del mondo odierno. 

Cercare la bellezza negli animi e nelle cose ci impedisce di essere avidi, ci evita di essere volgari, ci impedisce di coltivare l'ignoranza, ci impedisce di essere aggressivi. 

Cercare la bellezza negli animi e nelle cose impedisce di essere mediocri, ci toglie la possibilità di essere blasfemi, ci impedisce di essere superficiali. 

Cercare la bellezza negli animi e nelle cose ci impedisce di essere saccenti, ci leva di dosso la presunzione. Ci evita di essere arroganti... 

Cercare la bellezza negli animi e nelle cose ci permette anche di essere generosi e di provare compassione. Mai come in questa epoca è necessario cerca! 

Mi sbaglio? O meglio: sbaglia il buon Fëdor

Vi voglio bene. 

Grazie.


15 commenti:

  1. Ti voglio bene anch'io.
    Prego.

    RispondiElimina
  2. Non sbaglia, e grazie a te per aver condiviso questo pensiero!

    RispondiElimina
  3. Insomma XD No, serve ciascuna disciplina, la Bellezza da sola non guarisce le malattie ad esempio. Mi riferisco a Lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti io ho allargato il discorso in modo metaforico!

      Elimina
  4. La bellezza interiore è quanto di più sublime ci si augura di riscontrare nelle persone ...tale bellezza oscura totalmente l'aspetto fisico,ma la si può intravedere solo con il cuore che scruta in fondo agli occhi degli esseri umani!Con la bellezza interiore si può ottenere tanto ...Non tutto ma tanto😉

    RispondiElimina
  5. Ciao....
    A volte cerco di convincermi del contrario...di non conoscerti.... di non sapere chi sei!

    Poi invece entra la parte più profonda di me e mi dice :perché fuggi da questa certezza...tu conosci questa persona ...ci hai comunicato tantissime volte!


    RispondiElimina
  6. Non si tratta di lusingare o sentirsi lusingati...lei sa bene che è quella bellezza di cui le riesce farne in modo facile anche un post!

    Molte risposte sono racchiuse in questa pagina ....

    RispondiElimina
  7. Allora ringrazio anche io ....per la percezione che mi lascia arrivare...

    RispondiElimina
  8. Buongiorno !
    Sempre io...
    Sono tornata su questa pagina come vede. . .su questa bellezza.

    Vuole sapere qualcosa di me Gianola?
    Sono una collezionista di "bellezza"...
    Non sapevo a cosa mi portasse... Non conoscevo il senso di felicità che si raggiunge quando incontra questa bellezza... Poi è accaduto qualcosa nella mia vita, uno di quegli incontri tra anime che non sono casuali.Forse il suo collega amico Pasquale Capraro mi capirebbe, altra bellezza che si intreccia alla sua e si colleziona alle altre!

    Tutto qui quello che voglio dirle, per me non è poco e non è nemmeno descrivibile... Sento e basta.

    RispondiElimina

Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Info sulla Privacy