mercoledì 10 agosto 2016

Il mio amico Gabriel García Márquez

Il post di lunedì dedicato ai record culturali mi ha spinto a raccogliere tutto quello che parla de Il mio amico Gabriel García Márquez

Purtroppo ho sempre trattato male con le etichette il grande scrittore colombiano e trovare tutti i post non è affatto semplice. Ma ci provo.

Detto tra noi pensavo di averlo citato molte più volte sul mio blog, ma può essere stata anche una forma di deferenza averlo nominato così poche volte. 
---> Omaggio a Gabriel Garcia Marquez 

Per qualche anno lo scrittore colombiano è stato un’ossessione: coloro che avevano a che fare con la letteratura me ne parlavano come una specie di mito vivente. 
---> Mai letto Gabriel Garcia Marquez? 

Non so quando mi è scattata la passione della scrittura. Forse l’avevo dentro come gli anticorpi della mia mamma alla nascita. Difficile dirlo. Ricordo, comunque, che a 18 anni mi atteggiavo da scrittore, malgrado nei temi scolastici andassi sempre fuori traccia e fossi giudicato superficiale. 
---> A causa di un piccolo… principe 

Nella mania che mi ha preso di stilare classifiche riguardo ai libri che posseggo, se seguite il blog vi sarete accorti di questo particolare, non poteva mancare una hit riferita a quei testi così per dire difficili. Sono sempre impegnato a mettere a posto la mia biblioteca e quindi quando mi capita tra le mani uno di questi, fare qualche riflessione che li riguarda mi è spontanea. 
---> Libri che si leggono al buio 

Dopo il profumo letterario di cui ho parlato qualche annetto fa, oggi è la volta di segnalare una curiosa chicca legata al nome dello scrittore e premio Nobel Gabriel García Márquez
---> Il rum del realismo magico: Ron Maestro Gabo 

Oggi è il compleanno di Gabriel García Márquez. Lo scrittore e giornalista colombiano, insignito, nel 1982, del Premio Nobel per la letteratura, è nato ad Aracataca il 6 marzo del 1927. 
---> Consigli di uno scrittore: Gabriel García Márquez 

Vi voglio bene. 

Grazie.

4 commenti:

  1. Indubbiamente un Grande della letteratura mondiale!
    Credo di averli letti tutti i suoi libri o quasi.

    RispondiElimina
  2. Oh ma non sono la sola a non aver finito Cent'anni...!!! ^_^ (dai commenti su: Mai letto Gabriel Garcia Marquez?)

    RispondiElimina