mercoledì 3 agosto 2016

Gli orari di pubblicazione su facebook

Su consiglio del blogger di Gente con le palle quadre, ho cambiato gli orari di pubblicazione dei miei post su facebook

Infatti dopo avere dato un'occhiata alle statistiche dietro i suggerimenti del blogger ho constatato come la massima portata (in termini di visibilità) sia prevista dalla undici del mattino sino alle nove di sera. 

Naturalmente per notarne gli effetti positivi è assai probabile che dovrò aspettare qualche settimana - insomma agosto non sembra il periodo più adatto forse però, proprio per questo motivo è un mese che si presta a esperimenti. 

Posterò i contenuti nelle pagine facebook che gestisco: Blog di Ferruccio Gianola, Serpenti Velenosi e Il gatto che sognava di essere un delfino verso mezzogiorno, vuol dire quattro ore più tardi rispetto al solito. 

Quasi tutte le altre cose rimarranno invariate. Il post del blog uscirà nella mattinata e siccome gli account twitter e google plus sono collegati lo stesso avverrà per questi social media. 

Cambierà invece la pubblicazione su Linkedin che farò anche in questo caso verso mezzogiorno. 

Devo aggiungere che in realtà il traffico in arrivo dai vari social non è preponderante per il mio blog: parliamo del cinque per cento nel totale giornaliero, ma spero che ci sia una maggior interazione con le pagine e quindi più like alle pagine stesse. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

6 commenti:

  1. Non credo sia una questione di orario, ma solo di contenuto. Io posto le mie cose sempre più o meno alla stessa ora, ma l'interesse cambia molto da un post all'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi, perchè anche io avevo fatto quel tipo di statistica. Ieri però ho avuto il doppio come portata

      Elimina
  2. Ecco un argomento interessante il cui giudizio può variare sensibilmente da blogger a blogger.

    Di certo, dice bene l'amico Kinsy, poiché il contenuto di un post è la prima cosa che si deve curare se si vuole incrementare le visite al blog. Ma credo che l'ispirazione di Ferruccio sia partita da un altro presupposto, cioè, nonostante un articolo possa avere un ottimo contenuto, se venisse pubblicato in un periodo della giornata in cui non ci sono molti utenti attivi, è chiaro che il post riceverà "inizialmente" meno visite.

    È quel "inizialmente" che mi dà da pensare, perché noi sappiamo che per raggiungere la "Home", sia di un Social che di un Motore di Ricerca, bisogna che il post riceva subito un certo numero di visite. D'altro canto, se abbiamo scritto qualcosa di buono, il tempo ci darà ragione. Finale? Personalmente cerco di curare la "fattura" del post, senza badare agli orari ... fino a un certo punto, naturalmente, mica si può postare a mezzanotte?!

    Buona giornata carissimo amico, credo che questo post ti darà delle soddisfazioni. ^_^

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio tanto, vedremo tra qualche settimana quali saranno i risultati!

    RispondiElimina
  4. A proposito ti chiedo: come mai non mi appaiono nelle notifiche i tuoi post delle pagine tue che seguo su fb? Nelle mie impostazioni è settato perché appaiano. Che non ci sia un'opzione che spetta a te settare? Te lo dico sperando di rendermi utile. Magari anche altri, come me, non visitano perché non ricevono avvisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse c'è qualcosa da settare, ma cambiano di seguito le impostazioni!

      Elimina