domenica 28 agosto 2016

Dalla colazione sino al dolce

Terzo ed ultimo appuntamento dedicato alla minestra riscaldata

Oggi però vi ripropongo cinque brani scelti di qualche anno fa. Metto solo qualche piccola frase ripresa dai post pubblicati nel mese di agosto del 2014 in modo tale da riuscirci a creare un menù che dalla colazione arrivi fino al dolce

Mancano i primi, ma nessun romanzo preso in considerazione con questi frammenti li contempla. Ora potete navigare a ritroso sul mio blog per capire di quali romanzi sto parlando, ma potete anche indovinarli. 

Buon divertimento: 

1 - Ma quella mattina era rotolato fuori dalle sue puzzolenti coperte con una gran fame. Il pensiero della pancetta affumicata e del caffè erano state le sole cose che gli avessero sfiorato la mente e si era messo di lena a preparare un bel fuoco con la legna verde. 

2 - Una colazione abbondantissima, per me - succo d’arancia, uova al prosciutto, pane tostato e caffè. Di solito bevo soltanto succo d’arancia. 

3 - Avrei potuto ottenere un passaggio da un uomo opulento e grasso che dicesse: “Fermiamoci a questo ristorante e mangiamoci qualche bistecca di maiale coi fagioli.” 

4 - Gli uomini avevano insistito per arrostire una grossa fetta tagliata dalla gobba dell’animale per il loro capitano, e gli occhi del comandante brillavano di piacere mentre affondava nella carne i denti che ormai gli rimanevano e faceva sciogliere in bocca quel cibo paradisiaco. 

5 - Andai a sedermi nella stazione degli autobus e meditai sulla faccenda. Mangiai un’altra torta di mele e un altro gelato; è praticamente l’unica cosa che mangiai per tutta la strada attraverso il continente, sapevo che era nutriente e naturalmente squisito. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

8 commenti:

  1. Ho riconosciuto Sulla strada e il giovane Holden, gli altri non saprei da che romanzi sono tratti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto bravo per i due che hai riconosciuto. Ne manca solo uno!

      Elimina
  2. Una rilettura fa sempre bene,buon pranzo e buona domenica Ferruccio ...dimenticavo per me una fetta di torta di mele :-)

    RispondiElimina
  3. Il secondo è il giovane Holden, che tra l'altro ho finito da pochissimo.
    Per gli altri... buio!
    Sulla strada lo lessi così tanto tempo fa che non ricordo...

    RispondiElimina
  4. Ricordavo i passi (letti qui in un "vecchio" post) ma non il titolo del romanzo "mancante" XD E ho curiosato :D
    Passerei dalle colazioni al dessert del punto 5!

    RispondiElimina