mercoledì 24 agosto 2016

Come si pronuncia Nietzsche?

Credo di aver pensato di scrivere questo post lo stesso giorno che ho pubblicato Cormac McCarthy, un nome che non mi sta in testa

Lo ricordate? 

Già in quel periodo avevo in mente di redigere un articolo come questo, poi le cose sono andate in altro modo... sino ad oggi. 

Ora Come si pronuncia Nietzsche credo di saperlo, ma ci sono un'infinità di scrittori stranieri (probabilmente ne esistono anche di italiani) che mi imbarazzano sempre quando devo pronunciare il loro cognome, magari a qualche presentazione o a qualche evento. 

King non mi crea problemi, con Hemingway è lo stesso, nessun problema. Ma confesso che molti altri autori qualche dubbio me lo creano. 

Come si pronuncia McInerney? E Borges è all'inglese o alla spagnola? E Lansdale, si pronuncia Lensdeil

Come si pronuncia Brett Easton Ellis? E Lois McMaster Bujold? E Jack Kerouac‎? Come si pronuncia Truman Capote

Senza dimenticare la pronuncia di certi scrittori tedeschi o russi. C'è da farsi venire il mal di testa. 

Ora, qualche nome, di quelli citati nel post, l'ho sentito pronunciare in televisione e in altre occasioni da qualche esperto e un'idea più precisa me la sono fatta, ma se ci penso bene so che potrei far ridere qualcuno come la prima volta che ho pronunciato Nietzsche davanti a qualcuno.

Vi voglio bene. 

Grazie.

4 commenti:

  1. Adelmo "Zucchero" Fornaciari ha le idee chiare in proposito:
    "Nic' che dic', boh, boh" :D

    RispondiElimina
  2. Su Borges ho sempre avuto anch'io dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sollevi Ivano, pensavo di aver pubblicato un post stupido, invece anche su facebook ho avuto riscontri positivi. a quanto pare non sono il solo!

      Elimina