martedì 12 luglio 2016

Ammira l'eccellenza

«Ma se sei uomo, ammira chi tenta grandi imprese, anche se fallisce.» 

Accadono cose molto strane a volte. Molto, molto strane. 

Per esempio, nel caso specifico, è successo che da qualche settimana stavo cercando di redigere un post in cui volevo esaltare chi cerca l'imitazione nelle persone che eccellono, senza biasimare tutte le altre categorie (in particolar i falso modesti e chi ostenta le proprie cose verso il basso). 

Il guaio è che non mi veniva l'inizio. Non sapevo che titolo usare... E non sapevo neppure cosa scrivere di preciso. Niente di niente, solo un'idea lampeggiante.

Poi per caso mi è capitato davanti la frase di Seneca che ho usato come intestazione in questo stesso post e mi sono deciso a redigere qualcosa in merito. 

Ne è nato un titolo Ammira l'eccellenza (non quella nobiliare, ovvio) che magari non mi porterà dei vantaggi SEO ma che mi auguro sia d'ispirazione per chi legge

In un periodo in cui sembrano prevalere coloro che banalizzano tutto. In un periodo dove trovano spazio le cose più insulse e mediocri. 

In un momento in cui si esaltano le cose più che i valori, ma che non apportano eccellenza cercare di farsi ispirare da quest'ultima credo sia la strada migliore. 

Bisogna darsi da fare e inseguire l'eccellenza e a guardare come ispirazione chi crea eccellenza, bellezza e valore. Anche se non è di moda. Anche se  è faticoso. Anche se è difficile. 

Perché è solo con l'eccellenza che si può progredire. 

E poi Seneca la sapeva lunga visto che ancora adesso è capace di influenzare. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

4 commenti:

  1. Sono totalmente d'accordo, oltretutto farebbe benissimo questa attitudine quale rimedio all'egotismo e alla chiusura mentale dilagante.
    Quella frase implica molte capacità: empatia, umiltà e comprensione.

    RispondiElimina
  2. Glò, Ferruccio...ma sapete quante persone ritengoni di non aver nulla da imparare? Troppe!
    L'eccellenza è ottima maestra ma come dice Glò serve anche umiltà. Io aggiungo sudore della fronte

    RispondiElimina