martedì 14 giugno 2016

L'evoluzione dell'uomo


Oggi si parla di evoluzione dell'uomo, naturalmente il tutto non è frutto di considerazioni nate in seguito alle barbarità che ogni giorno caratterizzano la cronaca, ma lo devo - guarda caso - legare a uno dei miei soliti sogni. 

Un sogno che in ogni caso la dice lunga sui luoghi comuni e sulle abitudini culturali, mentali e tecnologiche che abbiamo a disposizione. 

Abitudini che ci fanno sentire superiori agli uomini delle epoche passate. 

Dopotutto chi non hai mai esternato, in certe discussioni la fatidica frase: "Noi non faremo mai cose simili, siamo più evoluti.

In realtà il sogno in cui sono capitato, mi farebbe pensare al contrario. Ero finito nell'antica Roma e vi dico subito che è stato un incubo. 

Non servivo a nulla, non sapevo fare nulla di quello che era necessario. Non servivano a nulla i miei studi. Non serviva a nulla lo smartphone. Non serviva nulla la carta di credito e certi pezzenti se la cavavano meglio di me. Non servivano a un tubo i soldi che avevo in banca. Non sapevo dove fare benzina. Mi guardavano per come ero vestito. Mi guardavano per i miei capelli. Non trovavo nulla che mi andasse di mangiare. Faticavo a parlare con la gente. Faticavo a fare le cose più elementari

Ciò che più mi mandava in bestia erano i bambini: a loro agio in quelle situazioni di vita.   

Per fortuna mi sono svegliato. Se il sogno fosse continuato sarei sicuramente morto, visto che la mia intelligenza e la mia cultura e la mia ricchezza non mi avrebbero aiutato in nulla. Spero di non dovere viaggiare mai nel tempo. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

7 commenti:

  1. Penso che il problema maggiore fosse la conoscenza del latino, no?

    RispondiElimina
  2. Dunque...
    latino: zero meno
    cibo: visti certi programmi tivù... dieta stretta
    soldi: ma se diciamo che non fanno la felicità? :)) Però quando valgono quanto quelli del monopoli...
    Brutto sogno, Ferruccio!

    RispondiElimina
  3. Io sarei molto curiosa di esperire XD Sul cibo però dissento: gli antichi romani non se la cavavano malissimo, si potrebbe capitare decisamente peggio XD

    RispondiElimina
  4. Ah ah concordo....per viaggiare nel tempo vorrei farlo restando invisibile come se vedessi un film

    RispondiElimina