martedì 21 giugno 2016

Il personaggio più amato di William Shakespeare

Per il sottoscritto, in teoria, è molto semplice dar vita a nuove rubriche per il blog

Mi basta trovare tra le mani un vecchio articolo, in questo caso I dieci migliori personaggi di Ernest Hemingway, per pensare subito al numero infinito di possibilità che questo offre. 

Naturalmente non è detto che lo faccia, che mi inventi una nuova rubrica insomma, ma un post con Il personaggio più amato di William Shakespeare non me lo impedisce di fare nessuno. 

Sarà che molti dei personaggi dello scrittore e drammaturgo inglese, per un motivo o per l'altro, sono nell'immaginario collettivo, sarà che wikipedia mi elenca una lista sterminata di nomi e personaggi... ed è facile trovare il modo di scriversi qualcosa. 

Ecco forse è per questo che oggi voglio fare una sondaggio con la speranza di capire quale sia il personaggio più amato di William Shakespeare. Con tutte le volte che ci sono comparsi davanti agli occhi sui libri, sulle antologie scolastiche, nei film, a volte anche nei fumetti e con tutte le volte che abbiamo visto qualche grande attore interpretarne qualcuno non deve essere difficile trovarne uno d'amare. 

Lo so che esiste e magari con qualche semplice condivisione sul web si trova qualche persona che vuole dire la sua. Amleto, Otello, Re Lear, Macbeth, Orazio, Alonso, Shylock, Calibano, Romeo, Giulietta, Desdemona, Don Juan, Mercuzio: ecco i nomi che ho inserito sono quelli che mi sono venuti in mente senza googlerare. Probabilmente quello che io amo si trova in questa lista, magari anche quello che amata voi. 

Non so perché ma sono curioso di saperlo. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

11 commenti:

  1. Scusa, domanda pignolesca: cosa vuol dire la frase alla fine del terzultimo paragrafo "non deve essere difficile trovarne uno da mare"? Specifico: quel "da mare" non mi dice niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna domanda pignolesca: hai ragione. L'enfasi del post mi ha condotto in mezzo al mare.
      Corretto. Grazie

      Elimina
  2. Che mi dici di Oberon e Titania?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anche Puck, restando in tema :)

      Elimina
    2. Ci sono, ci sono... i personaggi!

      Elimina
  3. Io voto Prospero. Ma ho un debole anche per la figlia, Miranda.

    RispondiElimina
  4. Si possono amare tutti? :D Anche quelli "negativi"... è Shakespeare *_*

    RispondiElimina
  5. Giulietta per me senza dubbio, ma poi un così grande autore mi indurrebbe a recitare qualsiasi parte, se si trattasse di recitare. Se si tratta di vivere, allora nessuno

    RispondiElimina