mercoledì 4 maggio 2016

I commenti dei mille

Nei giorni scorsi ho superato il numero di trentaduemila commenti giunti in questi anni di blogging sul mio blog

Un numero stratosferico e considerando che solo un quarto di essi sono da riferire a me, potrei quasi affermare che circa ventimila commenti arrivano da coloro che leggono il mio blog

Tanti, tantissimi, visto che spesso le mie tematiche sono riferite a campi ben specifici e richiedono dei commenti mirati e preparati. Un qualcosa che mi fa molto piacere e che però mi ha spinto anche a fare questa particolare riflessione in merito. 

Mi sono chiesto: tutti questi commenti a quante persone realmente possono essere riferite? 

Mica facile. Certo ci sono lettori che hanno lasciato centinaia di commenti sul mio blog. Ma ce ne sono tantissimi che sono comparsi anche soltanto una volta. A spanne oserei dire che solo almeno un migliaio (ecco il perché dei mille nel titolo), ma non ho fatto nessun calcolo preciso. 

In realtà ho cercato sul web, fonti, post e articoli per fare una statistica più precisa e dettagliata, ma non sono riuscito a scovare nulla. 

In tutta sincerità dubito che ci sai pure qualcosa in giro che sia in grado di contare in maniera univoca tutti coloro che hanno lasciato un commento. 

Magari con questo post, qualcuno crea un app e saremo tutti contenti. 

Intanto io ringrazio di cuore i miei teorici mille. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

14 commenti:

  1. Ecco un "Record Culturale" atipico :)

    RispondiElimina
  2. Il tuo è un blog molto interessante ,piacevolissimo da leggere e questo porta tanti lettori.Complimenti sinceri e meritati...bravo!

    RispondiElimina
  3. Io sono uno dei mille. Non porto la camicia rossa però ;-P

    RispondiElimina
  4. Io sono della "scuola": i commenti sono sempre un arricchimento, anche se lasciati da una persona che passa e va e non ripassa. Sono molto indulgente anche con gli OT, non con spam o tentativi di trollaggio :D Sugli OT bisogna ricordare che spesso per un commentatore è difficile aggiungere qualcosa a quanto detto e magari ha piacere di lasciare un segno del passaggio, per dire "ti ho letto".
    Pretendere commenti e di un certo tipo, e costantemente, è veramente preoccupante, eppure mi pare che ci siano blogger che la intendono in questo modo.
    In conclusione, ma chissenefrega di chi ha commentato di più? XD
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo conte, ho solo visto il numero di commenti che mi sono giusto e ho fatto una stima del numero del persone che potrebbero aver commentato.

      Elimina
  5. È la somma che fa il totale!

    Complimenti a te e ai mille e più :D

    RispondiElimina
  6. Macché App e App... inizia a contare e facci sapere. Non abbiamo fretta ;D

    RispondiElimina
  7. Io leggo ma non sempre commento. Mannaggia però... se lo avessi saputo che volevi fare questa statistica potevo tenerne il conto... ahhahahaha
    Scherzi a parte,, mi allineo a PiGreco. Tu guarda il totale, togli le tue risposte che in genere sono una per commento pubblicato e... grida che bello!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina