giovedì 17 marzo 2016

Il tempo delle fiabe

Ricordo molto bene a che età ho ricevuto in regalo il mio primo libro (inteso come un libro di quelli veri: non parlo di fumetti o di un libro di figure). 

Nel post Il primo libro non si scorda mai illustro molto bene l'aneddoto. Ed è pensando a quei giorni di Natale che mi è nato il suggerimento per questo post. Ora proviamo a immaginare di essere invitati presso una scuola con il compito di iniziare alla lettura dei bambini. 

A parte il fatto che ritengo sia molto difficile essere all'altezza della situazione, riuscire a entrare in empatia e in sintonia con dei bambini ritengo sia una delle cose più difficili in assoluto, specialmente dopo tutto il lavaggio del cervello che ci hanno fatto crescendo, ma se dovessimo essere in grado di catturare la loro attenzione che libro consiglieremmo o regaleremmo loro?

Facendola più semplice, senza passare per la scuola (ci pensa da sola a tirarsi la zappa sui piedi con i bambini) che cosa vorremmo che leggessero per prima cosa i nostri figli e i nostri nipoti? 

Sono ancora attuali le fiabe o nella nostra società ipertecnologica hanno fatto il loro tempo

Sono ancora credibili in prima battuta i personaggi come Pinocchio o come Il piccolo principe? Non abbiate timori raccontate il vostro parere. 

Il futuro dei nostri bambini è la cosa più importante. Facciamogli leggere qualcosa che merita. 

Vi voglio bene. 

Grazie.

8 commenti:

  1. Per quel che mi riguarda penso che Andersen sia sempre il miglior inizio possibile.

    RispondiElimina
  2. Penso che iniziare dalle favole/fiabe (Andersen, Grimm, Esopo, Fedro) non sia male. Ma dipende pure dai bambini con cui si ha a che fare: ci sono autori notevoli, per esempio la Lindgren di Pippi Calzelunghe, Roald Dahl, Baum de Il mago di Oz, Gianni Rodari, Beatrix Potter...

    RispondiElimina
  3. Credo che dipenda sempre dall'età dei bambini.
    Se sono molto piccoli, quel libro che è in libreria semidistrutto dalle troppo riletture Storie di piccoli animali.
    Poi le filastrocche di Rodari da leggere e recitare insieme ai bimbi.

    RispondiElimina