mercoledì 6 gennaio 2016

Solo tre parole: azione, determinazione e umiltà

La Befana vien di notte, con le scarpe tutte... per me la Befana è giunta l'altro ieri alle due del pomeriggio, circa, quando sul blog Penna Blu di Daniele Imperi ho letto il post 3 parole per il 2016

Consapevole del potere di suggestione che hanno le parole scritte e siccome avevo lo spazio vuoto nei post programmati per questa giornata ho pensato di seguire il blogger romano e redigere a mia volta un articolo sul genere. 

Vi confesso che non ho faticato a trovare i tre termini che devono caratterizzare le mie attività e anche la mia vita per l'anno che abbiamo appena cominciato. 

Solo tre parole: 

1 - Azione 
La vita senza azione non va da nessuna parte. Se il nostro desiderio è sfondare nel mondo letterario bisogna scrivere i libri e darsi da fare affinché i nostri libri si facciano conoscere. Non lo farà mai nessuno per noi. I metodi ci sono e sta a noi renderli concreti. 

2 - Determinazione 
La determinazione con la quale nel corso della mia vita ho ottenuto certi risultati e mi ha permesso di raggiungere certo obiettivi dovrebbe diventare una costante del mio carattere e dovrà farmi agire di conseguenza. 

3 - Umiltà 
Negli ultimi anni ho conosciuto molte persone di spessore e non solo scrittori. Persone che sono ai vertici dei loro campi d'azione (ho usato questo termine per non perdere la focalizzazione). Persone dalle qualità più disparate ma con l'umiltà come denominatore comune. Umiltà che sembra invece mancare alle persone che hanno perso il mio rispetto, persone spesso superficiali, mediocri e con un surplus di falsa modestia assolutamente fuori luogo. Voglio staccarmi dalla falsa modestia ed essere più umile. 

Grazie.

17 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato e auguri per le tue 3 parole :)
    Le condivido tutte.

    RispondiElimina
  2. Beh...non ci conosciamo personalmente,ma da quel che traspare credo proprio che possiedi già queste 3 parole:
    1)AZIONE-nel tuo blog parli di tanti argomenti e questo per me significa che la tua attività non è mirata solo su un unico obiettivo e sei sempre alla ricerca di novità,non solo sul campo letterario,da offrire ai tuoi lettori;
    2)DETERMINAZIONE-se non sei determinato tu che pubblichi ogni giorno,festa o meno,con la pioggia e con il sole,chi lo è???
    3)UMILTA'- Penso proprio che tu lo sia già!
    Di conseguenza non credo che farai fatica nel concretizzare queste 3 belle parole.Ciao e buona giornata dell'Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo non sia facile come possa apparire. Ma ti ringrazio tanto per la stima che hai nei miei confronti.

      Elimina
  3. Ottime focalizazzazioni. Le terrò ben presenti anche io. Ciao ciao
    Semina un pensiero, raccoglierà un'azione
    Semina un'azione, raccoglierai un'abitudine
    Semina un'abitudine, raccoglierai un carattere
    Semina un carattere, raccoglierai un destino

    RispondiElimina
  4. Azione ....la chiave di tutto, secondo me.
    Vorrei aver agito molto di più.

    RispondiElimina
  5. Belle le parole scelte! Nel mio caso mi occorrerebbero: Motivazione, Pazienza e Costanza :P Perché l'Azione potenzialmente ci sarebbe... ma la sua applicazione dipende nel mio caso da altro XD
    Buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovrebbero essere solo parole, però!

      Elimina
    2. Eh eh eh! La cosa difficile è proprio tradurre in pratica :D

      Elimina
  6. Mi piacciono davvero molto le tue tre parole, in particolare "meno falsa modestia e più umiltà". Certe volte ci si confonde, se non si presta attenzione.

    RispondiElimina