giovedì 7 gennaio 2016

Quattro cose da evitare con le pagine facebook

I buoni propositi di inizio anno sono carichi di aspettative ed è facile trovare il coraggio per lanciarsi in iniziative che possono dar lustro alle nostre attività. 

Ora penso sia questo il motivo alla base dell'aumento su facebook di richieste a mettere like a pagine più o meno conosciute. Purtroppo devo dire che non è questo il modo di proporsi. 

Con i nuovi algoritmi facebook ha reso inutili se non addirittura dannose le quattro cose che seguono. Cose da evitare assolutamente. 

1 - Invitare gli amici 
L'errore più grande nella gestione delle pagine facebook è invitare gli amici a mettere il like. Tenete presente che chi vi segue di suo ha già provveduto a farlo per conto suo senza incentivi. Alla maggior parte degli altri non interessa. Evitate sopratutto di invitare persone con cui avete appena scambiato l'amicizia senza aver interagito in precedenza. 

2 - Acquistare fan 
Spendere dei soldi per una promozione mirata è una cosa, acquistare fan è un'altra. Se volete investire fate la prima ma non la seconda. 

3 - Scambi pagina 
Anche lo scambio like tra pagine non è molto indicato. Dopo qualche settimana, se non si fa parte di qualche gruppo o qualche cricca, ci si dimentica di averlo messo. Ancor di più se le pagine sono distanti anni luce come tematiche. La condivisione è una cosa seria e i grandi vi penalizzano. 

4 - Limitare lo spam 
Fate attenzione anche al numero di post che pubblicate. Siate regolari ma non invasivi e sopratutto fuori luogo con i contenuti. 

P.S. Credo che sul mio blog siano già presenti post del genere ma visto l'attualità della tematica ho pensato di redigere qualcosa di fresco. 

Grazie.

5 commenti:

  1. Sono molto d'accordo sul non invitare gli amici ad apporre il like sulle nostre pagine.
    Le mie due pagine fb dedicate alle mie due prove letterarie sono abbastanza visitate, ma perché i contenuti sono pubblici, non certo perché le visitano le persone che vi hanno apposto il loro like.

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    siccome sei sempre così gentile, e dai buoni consigli, ti vorrei porre un quesito.
    Sto iniziando a creare la mia pagina facebook e anche una piccola rete di blog che vorrei collegare tra loro, tutti relativi alla mia per ora neonata attività di autrice di ebook.
    Seguo diversi blog di esperti di marketing e simili, ma non ne ho trovato neanche uno che sia semplice e che dia consigli su come realizzare cose pratiche tipo come pubblicare un post su blogger e contemporaneamente su Fb, o come inserire i Feed o Rss e a cosa servono, insomma cose semplici ma per me un po'...impossibili.
    Hai un suggerimento da darmi per imparare queste cose basiche, o un blog da seguire, insomma un Internet for dummies?
    Grazie ancora
    Rosanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da blogger a pagina FB on automatico è impossibile. Ma le pagine funzionano ora solo a pagamento. Se non si investe è del tutto inutile!

      Elimina
    2. Mi dai una brutta notizia...mi ero accorta che avendo fatto la pagina Fb del mio libro, mi spuntavano dappertutto offerte di pubblicità a pagamento, ma speravo che con un pò di "lavoro" si potesse fare...bo, io sono cocciuta! Grazie comunque

      Elimina