domenica 10 gennaio 2016

Le polpette con seppie e gamberi di Manuel Vázquez Montalbán

Sono stato una decina di volte a Barcellona e nei suoi dintorni. Ci sono stato per lavoro e per mero divertimento. Ho visitato di qua e di là. Ma non ho mai messo i piedi - penso a Casa Leopoldo - nonostante abbia scritto in passato che avrei voluto farlo, nei luoghi frequentati dall'ospite odierno della mia rubrica di cucina: lo scrittore catalano Manuel Vázquez Montalbán e del suo eroe Pepe Carvalho

Poi ho trovato che Le polpette con seppie e gamberi, "mandonguilles amb sípia i gambes", sono il piatto preferito dell'investigatore privato ed ex agente della CIA, protagonista delle sue opere letterarie e ho pensato di segnalarlo, casomai vi venga in mente di prepararle qualche giorno per pranzo.


«...la Rambla si stava riempiendo del trambusto consumistico della sera e Carvalho oltrepassò lo scudo appeso all'ingresso del Mercato della Boqueria. Voleva cenare bene. Aveva bisogno di starsene un po' a cucinare mentre rifletteva sulla vicenda nella solitudine della propria casa e decise di concludere la giornata con la promessa di una buona cena. Comprò della coda di rospo e del merluzzo freschi, un pugno di vongole e peoci, alcuni gamberoni. Dalle sue braccia pendevano le borse di plastica bianca piene di tesori e si mise a camminare nel placido risveglio serale del mercato.» 
Tatuaggio Manuel Vázquez Montalbán 

Grazie!

4 commenti:

  1. Che bella ricetta,sicuramente ottima e mi piacerebbe metterla in pratica :-D mi ricorda comunque le polpette che ho preparato con il riso alla pescatora poco tempo fà,deliziose...faccio un "giretto"su internet alla ricerca della ricetta tema del tuo post!Grazie Ferruccio e buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare non le ha mai preparate nessuno o perlomeno non ci sono su internet :-) vabbè,vuol dire che lavorerò di fantasia quando le preparerò!

      Elimina
    2. Credo sia tipico della cucina catalana

      Elimina
    3. Incuriosita, ho cercato la ricetta e ho trovato un video che mostra chiaramente i passaggi *_*
      Non so se posso mettere il link, comunque il video si trova su youtube con questo titolo: RECEPTA CARVALHO: MANDONGUILLES AMB SÍPIA I GAMBES ^__^

      Da provare!

      Elimina