giovedì 21 gennaio 2016

Il modo migliore per promuovere un libro

Non so se con questo post riuscirò a ottenere gli obiettivi che mi sono prefissato. Come sempre la mia fiducia per la gente mi suggerisce di sì, anche perché senza di voi e senza il vostro aiuto dubito di farcela. Ho creato anche una nuova etichetta per gestire meglio questo tipo di articoli. 

Come vedete ho intitolato l'articolo Il modo migliore per promuovere un libro e lo scopo è quello di raccogliere, attraverso i commenti che giungono, tutti i suggerimenti possibili che riguardano i modi per fa conoscere al pubblico le nostre opere. 

Vi confesso che l'idea di fondo, oltre al fatto di trovare in un secondo tempo spunti per articoli analoghi in futuro, è quella di riuscirne a creare un decalogo o un elenco da fissare poi in modo permanente e in evidenza sul mio blog, visto che ritengo la promozione del libro prioritaria e della massima importanza. 

Medito da tempo questa idea e mi piacerebbe riuscire a imbastire qualcosa che possa essere utile per tutti coloro che hanno un libro nel cassetto, presentando qualcosa di realistico magari estrapolato da esperienze vissute. 

In rete si trova molto materiale, non lo nego e forse per qualcuno la mia richiesta può sembrare superflua. Ma sono sicuro che qualche idea non presa in considerazione stazioni nella testa di qualcuno e che sia giunto il momento di tirarla fuori. 

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.     
      

5 commenti:

  1. Non disdegnerei i booktrailer! Non essendo uno scrittore non ho consigli veri e proprio da dare :P
    E poi ovviamente occorre rendersi visibili nei contesti giusti: social, blog, ecc. ok, ma che abbiano potenziale interesse per ciò che viene proposto!

    RispondiElimina
  2. Cercare pazientemente dei lettori neutrali (non amici e parenti) e, se rimangono soddisfatti dalla lettura, chiedergli di fare un po' di passaparola.

    RispondiElimina
  3. Quando qualcuno apprezza il libro, chiedergli se può gentilmente inserire anche un commento su Goodreads, IBS, Amazon o altro.

    RispondiElimina