mercoledì 9 settembre 2015

Vent’anni di Internet

Questo post avrei dovuto scriverlo alla fine dell’inverno scorso, visto che come dicevo nel post La prima volta di internet

“Era più o meno metà marzo, ma nel 1995. Un po’ insegnavo e un po’ facevo da consulente per una società informatica...” 

I vent’anni del mio utilizzo di Internet, in effetti, cadevano a marzo. Ma è assai probabile che in quel periodo ero immerso in altre cose e la ricorrenza mi è scivolata tra le mani. Però mi è capitato di ripensarci qualche tempo fa. Ora non vi parlerò della mi prima volta, visto che c’è il post apposito linkato. Ma voglio ricordare cinque momenti che hanno caratterizzato i miei tempi sul del web. 

Il primo browser 
Il primo browser che ho usato è stato, come suppongo molti di noi, Internet Explorer, Me lo sono portato dietro per dieci anni e non è mai sparito completamente sino a quando ho cominciato a usare Apple.     

Il primo motore di ricerca 
Il primo motore di ricerca che usato è stato MSN. Google è arrivato molto tempo dopo. MSN mi dava tutto quello che necessitavo e per un paio di anni è rimasto la pagina iniziale. 

La prima email 
Ancora oggi uso un account in Hotmail. L’ho creato nel 1998 ed è ancora sulla cresta dell’onda. Non mi ha mai creato problemi anche se da cinque anni riveste un’importanza maggiore Gmail. Ho anche altri account, ma nessuno antico come il vecchio ferrugianola@hotmail.com 

Il primo social 
Sono un fautore dei social dal 2010. Ne uso diversi e per scopi diversi. Quasi tutti i profili che uso e di cui mi servo ancora adesso sono nati in quel periodo, anno più anno meno, anche se prima di Facebook e twitter, mi sono iscritto a Myspace. Usato pochissimo. 

Il primo sito di letteratura 
Per ultimo metto Poesia e racconti, il primo sito o portale dedicato alla letteratura che ho approcciato. Dopo ne sono seguiti molti altri: siti e forum specifici. Il tempo ora non mi permette di navigare con costanza in nessuno di essi ma per uno scrittore è importante ricordarlo. 

Probabilmente ci sono ancora decine di momenti che andrebbero ricordati, ma ora sono più interessato ai vostri. 

Grazie?

20 commenti:

  1. Io nel 1993, dopo aver fatto il 1° lavoro in regola di 3 mesi, ho speso il mio 1° stipendio in un corso per operatore MS-DOS.

    Il mio sogno era quello di diventare uno di queste persone che vivevano scrivendo su internet da casa, ma non sapevo bene nemmeno io cosa avrei voluto fare.

    Poi però scoprii che internet era lento, lentissimo quindi non comprai MAI un PC finché di fronte a casa mia arrivò, nel 2007 l'ADSL .

    Anch'io ho avuto un Myspace, ma ho avuto l'enorme fortuna di incontrare un mio grande e vecchio amico che mi disse che lui per divertirsi programmava dei plug-in per wordpress.

    In 3 mesi mi insegnò tutti i trucchi del Blogger, tutte le regole di un SEO , il tutto tramite la chat di windows.

    In pratica in quei 3 mesi è come se avessi seguito un corso intensivo e dopo 6 mesi che avevo il PC, aprii il mio primo blog, che andò ( quasi) subito bene.

    RispondiElimina
  2. Io ricordo il suono del modem quando mi collegavo su Internet e soprattutto ricordo quando attaccavo il filo del modem alla presa telefonica, rendendo la linea occupata e facendo arrabbiare tutta la mia famiglia! Bei tempi...

    RispondiElimina
  3. Il primo browser su cui abbia mai messo le zampe è stato Netscape; IE è arrivato dopo e fin da subito ha dimostrato di non essere all'altezza della concorrenza - continua a non esserlo dopo una ventina d'anni, e quell'obbrobrio di Edge che hanno messo su win10 è ancora peggio. Prima casella mail su Virgilio, ma già parecchi anni dopo la prima navigazione su Internet; dopo è arrivata Gmail coi suoi spazi stratosferici (già all'epoca, quando l'ho aperta, dava 2 giga; adesso ne dà 15...). Il primo soRcial è stato quell'emerita cacca di Feisssbukkk, ma solo perché mi ci hanno tirato dentro. Uaaaa! Il modem che mi faceva accapponare pure i denti col suo suono di connessione - ma lo ascoltavo tutte le volte per rendermi conto se aveva voglia di connettersi oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maurus... Netscape non l'ho mai usato

      Elimina
  4. Io nn credo di fare troppo testo... sono solo tre anni circa che uso internet.
    Firefox e ubuntu di linux. (non chiedetemi che specifichi... che ne so se sono brower o cosa???? Quando ci sono problemini vari c'è ill marito..... .)))) io uso e basta. Ignorante sono!!!!!! )
    Social soltanto g+ un anno dopo aver aperto il blog.
    Del modem ricordo le giaculatorie del marito tanti anni fa, ricordo i cavi tirati per casa... menomale che c'è il wifi ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Browser e sistema operativo

      Terribili i cavi

      Elimina
  5. Io Netscape Navigator, Yahoo/Altavista, Libero, Facebook e il primo sito di letteratura invece non lo ricordo :D
    (Ma prima di Internet ho frequentato Fidonet e il circuito delle BBS :-) )

    RispondiElimina
  6. Ti linko la pagina wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/FidoNet :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che ci penso anche io sono stato iscritto a MySpace, ma solo per consultazione, non l'ho mai utilizzato veramente :-)

      Elimina
    2. Credo di aver fatto lo stesso pure io

      Elimina
  7. Altavista è stato il primo motore che ho usato; il primo social credo MySpace; il browser Explorer e la mia email Hotmail

    RispondiElimina
  8. Un windows 95, internet explorer.Usato però pochissimo. Dopodiché si è finalmente passati a un pc decente, con XP, quindi MSN, netlog e in seguito il primissimo facebook (niente myspace io) e infine, con molta pazienza, si è arrivati qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie CervelloBacato... con Netlog non ho mai legato

      Elimina
  9. Provo ad essere schematico, pur non ricordando precisamente gli anni di alcuni eventi:


    1995/6 - acquisto del primo PC per motivi di studio

    1996/7 - primo modem 14.4kbps con il tipico rumorino di connessione e fasce orarie per non spendere capitali

    - browser: explorer e netscape (quest'ultimo andava di default in ateneo)

    - motori di ricerca: msn e yahoo

    - mail: quella del gestore telefonico, quella universitaria, e varie altre perse più o meno nel tempo prima di approdare (tramite invito) a gmail che è la mia predefinita al momento

    - pre-social aka chat: icq, c6 e altre di cui non ricordo nemmeno il nome, fino alle più "recenti" irc, msn-messenger, skype

    - social: myspace (in cui mi sono divertito ad andare alla ricerca di gruppi musicali emergenti e non con tanto poi di pubblicità, banner e altro) e poi il buio per tantissimi anni fino a FB

    - siti e forum: non c'è abbastanza tempo e spazio per citarli tutti :P

    Piccola nota di colore e affettuosa: nei primi anni post 2K, sostituii il vetusto e non più performante 14.4 con un cellulare viaggante su rete EDGE, connesso al pc via bluetooth. Dopo 11 mesi l'ho letteralmente fuso, sostituito (santa garanzia) e andai in cerca di una connessione ADSL solo dati, con cui ancora oggi sono sulla rete (a parte un paio d'ore di stop per passare dalla 4 alla 20 mega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre interrante leggere le evoluzioni che si sono attraversate

      Elimina