giovedì 17 settembre 2015

#Adotta1blogger: quando la condivisione è regina

A volte mi sembra di essere quasi pesante nel rammentarlo ma sono diversi anni che bazzico in rete. Anni che frequento e interagisco con blogger e altri personaggi della blogosfera e vi devo confessare che gli stimoli che incentivano la mia creatività sono dietro la porta, o meglio dietro la schermata. In ogni momento della giornata.

Oggi con molto piacere voglio segnalare l’iniziativa #Adotta1blogger

#adotta1blogger è una rete legata al mondo del blogging, ideata da Paola Chiesa - blogger piacentina esperta di servizi informatici legati allo sviluppo di siti web, all’e-commerce e ai social media - che ha preso il via all’inizio di marzo 2015. 

Ora, come dice il manifesto, sarebbe meglio definirlo un laboratorio liquido per fare sistema e veicolare informazione, formazione e cultura attraverso la condivisione e la partecipazione attiva. Il tutto per contribuire a cambiare le cose, migliorandole… e a rendere la condivisione regina

Ho conosciuto la community grazie alle adozioni dapprima del blogger lecchese, amico e quasi vicino, Roberto Gerosa e poi di Anna Pompilio, Nick Murdaca e Simone Bennati.

Be' ho notato subito la straordinaria capacità di coinvolgimento che è in grado di apportare l’inserimento in questa famiglia. 

Naturalmente ho chiesto di essere aggiunto alla community e vi confesso che ne sono molto soddisfatto, anche perché la community  con il tempo è cresciuta moltissimo. 

Ora #adotta1blogger vanta quasi settecento iscritti, che raccolgono il meglio del blogging nostrano, anche se un po’ alla volta stanno aumentando pure le adozioni internazionali. Adozioni che fanno emergere contenuti fondamentali per immettere in rete esperienza, professionalità, creatività, entusiasmo ed emozioni. 

#Adotta1blogger ha una propria immagine e un proprio logo, grazie alla blogger Gloria Vanni.   

Ha un’identità: grazie alla blogger Lucia Schirru.

E una propria rassegna stampa, che trovate giornalmente sul blog.

Grazie per la lettura.

18 commenti:

  1. Ma grazie, Ferruccio, per questo tuo prezioso contributo alla causa di #adotta1blogger! E poi che bella suggestione, la "condivisione regina"...

    RispondiElimina
  2. Ricordo ancora il primo momento che ho scoprii che non eri adottato! Rammarico perchè non lo eri, gioia perchè sarei stato io il primo a farlo! ;) scherzi a parte, grazie per la citazione Ferruccio e soprattutto grazie a Paola, l'ideatrice del gruppo.

    Continua così!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la citazione, Ferruccio. Sono un neo-blogger (non so se mi posso definire ancora così dopo un anno di vita del mio blog) contento di essere parte di una esperienza splendida come lo è la community ideata da Paola Chiesa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Nick e complimenti per il tuo impegno

      Elimina
  4. Una bella iniziativa nella quale sono anche stato coinvolto più di una volta, ma non l'ho mai ancora vissuta in modo diretto e personale... rimedierò. Ora devo godermi le ferie^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Interessante non conoscevo #adotta1blogger . Daro' un'occhiata al sito e al blog .... anche se sono una mini.. mini blogger !

    RispondiElimina
  6. Simpatica idea rivolta però a blog con la B maiuscola,se si " adotta" un blog,si cerca naturalmente di farlo con qualcosina " di forte" ,questo è il mio personale pensiero ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' alla volta studio bene la community e ti saprò dire

      Elimina
  7. Attratto dalla splendida iniziativa, ho fatto una visitina fugace sul sito e vi ho trovato anche terminologie e servizi a me molto noti. Tutto questo necessita approfondimento! Mi sa che prima o poi mi toccherà contattare chi di dovere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me o il blog? :D

      In ogni caso, per favore avvisami se non dovessi avvorgermene :P

      Elimina