martedì 14 luglio 2015

Agatha Christie in ebook: quale consigliate?

Non ho mai investigato tra i miei lettori riguardo alle sensazioni che suscita la lettura dei romanzi di Agatha Christie
In tutta sincerità mi considero neanche un ignorante per quanto riguarda la letteratura della giallista britannica. 

Ora però siccome quasi tutti i titoli di Agatha Christie sono stati digitalizzati e si presentano in nuova veste con delle nuove copertine a dir poco accattivanti e siccome fino al 19 luglio è possibile comprare un giallo di Agatha Christie in ebook e sceglierne un altro in regalo, ho pensato di svolgere una breve indagine per capire sino a quanto è conosciuta e amata questa regine indiscussa del genere. 

Ribadisco la mia scarsa conoscenza dell’autrice: conosciuta più per i film realizzati sulle sue opere che per i suoi meriti letterari, perciò non mi spiace aprire una discussione per cercare di verificare cosa se ne pensa in giro e quale consigliate. In più aggiungo l’incipit di un romanzo. 

Magari qualcuno lo conosce al volo e mi mette la soluzione senza googolare

Erano circa le 5 di una mattina d'inverno, in Siria. Lungo il marciapiede della stazione d'Aleppo era già formato il treno che gli orari ferroviari internazionali indicavano pomposamente col nome di Taurus Express, e che consisteva in due vetture ordinarie, un vagone-letto e un vagone-ristorante con annesso cucinino. 
Vicino alla scaletta di uno degli sportelli del vagone-letto, un giovane tenente francese, splendido nella sua uniforme, conversava con un omino imbacuccato fino alle orecchie e del quale erano visibili solo il naso arrossato e le punte di un paio di baffi arricciati all'insù. 

Be' che altro posso aggiungere? Nulla se non ringraziare!

15 commenti:

  1. Quello che preferisco in assoluto è Poirot e la salma, ma se non hai mai letto nulla con 10 piccoli indiani vai sul sicuro.
    L'incipit mi sembra quello di Assassinio sull'Orient Express (uno di quelli che però non mi hanno fatto impazzire). Buona lettura :)

    RispondiElimina
  2. Il classico Assassinio sull' Orient Express, ma per curiosita' Polvere negli occhi personalmente non l'ho mai letto, nel mio caso lo leggero' prima in forma cartacea !

    RispondiElimina
  3. Proprio in questi giorni sto leggendo ASSASSINIO SUL TRENO di Agatha Christie versione cartacea,non mi convince tanto la lettura su ebook,amo la carta e il suo profumo :-D Ritornando alla scrittrice devo dire che mi piace abbastanza ! Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sbagliato ASSASSINIO ALLO SPECCHIO :-) mi confondo vedi l'età ahahahah

      Elimina
  4. Nonostante non mi siano mai piaciute le storie e lo stile della Christie, mi ero sentita in dovere di leggere qualche suo libro.
    .Preferisco i gialli senza misteri, in cui si possa seguire l'azione del 'cattivo' di turno oppure i noir alla francese.
    Le storie arzigogolate della Christie, quanto mai improbabili e assurde mi hanno sempre annoiata. I film tratti da quelle storie sono, a mio parere, inguardabili.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristian io non sono in grado di fare un'analisi

      Elimina
  5. Lessi 10 piccoli indiani e poi accantonai Agatha Christie. Non fa per me!
    Ad essere sincera, nemmeno i film tratti dai suoi libri mi piacciono, nè come storie nè tanto meno come personaggi.
    Diciamo che non abbiamo feeling?????
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  6. Io consiglio di leggerli tutti. Il problema dei più giovani è che le storie possono apparire come stantie e con un aria di "già sentito", è normale tutti hanno attinto a piene mani dal genio della Christie. Per uno scrittore è interessante dal punto di vista della costruzione dei personaggi e della definizione della cornice narrativa. Potrebbe essere un bel ripasso di scrittura creativa. Per quello che concerne i film stenderei un velo pietoso un esempio clamoroso di come la trasposizione cinematografica puo rovinare un libro. Vedi, ad esempio, quel capolavoro di IT del buon King che trasposto sul grande schermo è diventato una cagata pazzesca. Chiedo scusa per il francesismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimiliano. Ottimi i tuoi suggerimenti

      Elimina
  7. Non ne ho letto alcuno :P Però, leggerò Dieci piccoli indiani e Assassinio sull'O.E. I film, li ho adorati fin da piccina! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dieci piccoli indiani devo averlo in casa e forse anche altre cose

      Elimina