lunedì 4 maggio 2015

Tutto è iniziato così

Tutto è iniziato così. Ecco i primi dieci post che a partire dal 2010 hanno cominciato a dare un’impronta al mio blog, con una rubrica che ancora è viva. 

Ho aggiunto un’immagine con i contatti che questi articoli hanno avuto dalla loro uscita. Certo non sono i dati di analytics, ma rendono lo stesso l’idea. 

Ho dato una sistematica anche alla formattazione, sperando che i post reggano il tempo. Sono delle chicche che non dovete perdere: 

1 - Tutto è nato per una notizia sentita alla radio qualche settimana fa: è lei che mi ha dato l’input per partire con una nuova rubrica riguardante gli strani primati inerenti al mondo della letteratura. 
Il libro più caro del mondo 

2 - Un tempo, in piena epoca Ellenica, se un abitante della nostra penisola voleva visitare la più grande biblioteca del mondo, doveva imbarcarsi su una nave a vela, se non addirittura a remi, e navigare verso oriente, diretto verso la città di Alessandria, nell’Egitto dei Tolomei. 
La biblioteca più grande del mondo 

3 - Cercare di stabilire quale sia il romanzo più lungo non è affatto semplice. Le variabili sono diverse. Tuttavia prenderemo in considerazione i lavori pubblicati in latino o cirillico. In conformità a questi criteri, le ricerche in rete (le fonti Wikipedia soprattutto, con degli estrapolati tratti dai Guinnes dei primati) sembravano indicare come il romanzo più lungo mai stato scritto “Alla ricerca del tempo perduto”. 
Il romanzo più lungo del mondo 

4 - Dopo un libro sugli uccelli americano, una biblioteca americana, un romanzo storico francese, finalmente un primato di questa strana e particolare serie di post spetta pure a noi italiani. Sì, perché il libro con il titolo più lungo del mondo, entrato a far aperte dei Guinnes dei Primati, è opera di Davide Ciliberti, un giovane pubblicitario esperto di comunicazione. 
Il libro con il titolo più lungo del mondo 

5 - Se mi regalassero un libro del genere sarebbe un bel problema. Non solo non saprei dove metterlo in casa, ma soprattutto non saprei come farlo entrare… in casa. Dovrei abbattere le porte credo, ma dubito che basterebbe, non entrerebbe lo stesso. Non potrei neppure farlo passare dal terrazzo dopo averlo scaricato da un elicottero immagino. 
Il libro più grande del mondo 

6 - Vi siete magari chiesti quale sia il libro più letto al mondo? Bene, un suggerimento per aiutarvi a risolvere questo semplice dilemma lo fornisce la Online Computer Library Center, un’associazione non profit diffusa in 96 paesi del mondo. 
Il libro più letto al mondo 

7 - Scoprire Walt Disney come l’autore più tradotto al mondo è stata una sorpresa non da poco. Poi, considerando il suo pubblico, considerando il mercato a cui si rivolge, una tale posizione diventa quasi scontata. 
L’autore più tradotto al mondo 

8 - Un’abile operazione di marketing editoriale aveva segnalato nel 2007 come il libro più raro del mondo “The Tales of Beedle the Bard”, un’opera di fiabe della scrittrice JK Bowling, l’autrice di Harry Potter per chi non la conoscesse. 
Il libro più raro del mondo 

9 - Non so se sia vero, perchè non ho mai sfogliato il libro, anzi è la prima volta che ne sento parlare, ma ci sono degli esperti che ritengono il Codex Seraphinianus dell’artista italiano Luigi Serafini l’opera più strana che sia ma stata pubblicata. 
Il libro più strano del mondo 

10 - I primati letterari continuano a susseguirsi. Oggi tocca al libro più misterioso del mondo. 
Il libro più misterioso del mondo 

Grazie per la lettura!

12 commenti:

  1. Impressionanti certe visualizzazioni^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? qualche visita ogni due o tre giorni arriva ancora, anche se sono post di quasi cinque anni fa

      Elimina
  2. Un ottimo inizio direi,ho letto tutti e dieci i post,interessanti e curiosi allo stesso tempo !!! Per il libro più grande del mondo potrei farmelo depositare sul terrazzo,li ci sta e non sarei costretta ad abbattere pareti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio era più semplice. Ora è molto più complesso trovare un articolo ogni settimana

      Elimina
  3. Recuperato tutti i post! ^^ Davvero numeroni quelli delle visualizzazioni!
    L'ultimo post è molto interessante: conoscevo già il manoscritto e, per chi fosse curioso, è disponibile una versione digitalizzata consultabile on line ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per conto mio sono dei bei post

      Elimina
    2. Mi piace molto la rubrica! E, dai risultati, deduco a molti altri :D

      Elimina
  4. La rubrica è divertente ed interessante. Ho letto tutti i post. Mi ha particolarmente affascinato il "libro più misterioso al mondo".
    Della Sacra Bibbia sapevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella, presumo che i post che hai letto siano i dieci linkati, visto che la rubrica è vicina ai duecento

      Elimina
    2. Presumi giusto. Mi riferivo ai primi dieci. Dovevo precisarlo?

      Elimina