martedì 5 maggio 2015

Come togliere il nome del blog dal titolo dei post

Questo articolo, spudoratamente tecnico, intitolato Come togliere il nome del blog dal titolo dei post (perdonatemi la ripetizione) è scaturito in questi giorni facendo delle riflessioni sull’articolo di venerdì primo maggio: Consenso dei cookie su siti e blog: Cookie Law.

Come sospettavo l’articolo citato sta suscitando moltissimo interesse. Dopotutto non manca molto all’entrata in vigore della normativa. Meglio correre ai ripari e se la NavBar non basta e non volete spendere soldi vi conviene acquisire un po’ di dimestichezza con l’HTML e questo indipendentemente dal fatto che il vostro blog parli di libri, di musica, di letteratura, di cinema horror, di informatica, di cibo e via di seguito. 


Per fare un po’ di allenamento, per chi usa la piattaforma blogger, oggi, dopo che mi è stato chiesto e dopo aver notato che nei blog di vari amici che sono solito leggere, oltre al titolo vero e proprio dell’articolo, compare nella SERP anche il nome del blog (cosa che penalizza l'indicizzazione), spiego come fare a risolvere il problema. 


L’operazione non è molto complicata. Ma prima di mettere mano sul Modello vi consiglio di fare una copia di backup del blog:  Impostazioni -→ Altro -→ Esporta Blog.  


Poi si passa all’operazione per togliere il nome davanti i titoli dei post, dovete andare in Modello-→ Modifica HTML (non è neppure necessario espandere i widget).  A questo punto occorre sostituire la seguente riga scritta in rosso, si trova nelle prime righe del modello:


<title><data:blog.pageTitle/></title>

con il seguente codice (la parte scritta in rosso): 

<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;index&quot;'>
  <title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
  <title><data:blog.pageName/></title>
</b:if>

Un’operazione semplicissima che vi risulterà molto utile sia per ottenere visite in più direttamente dai motori di ricerca, ma sopratutto, nel caso diventi necessario, senza interventi esterni, sarà utile per iniziare a mettere il naso nell’HTML in previsione di quello che potrebbe succedere nelle prossime settimane.  

Grazie della lettura.


14 commenti:

  1. Risposte
    1. Sul mio blog è vecchio, ma questa operazione l'ho fatta appena ieri su un altro blog ed è venuta una meraviglia

      Elimina
  2. Non ho ben capito cosa si voglia raggiungere... Io nel titolo dei post non ho il nome del blog, almeno credo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, quando vai su google, davanti al titolo c'è il nome del tuo blog

      Elimina
  3. Scusa Ferruccio, hai scritto: "con il seguente codice (la parte scritta in rosso)".
    Ma il codice che segue è tutto in rosso... non basta cambiare la parte contenuta tra i "title"?

    RispondiElimina
  4. Mi sono segnata tutto, ma non ho capito dove sia il nome del blog. Dici che dgiitando il titolo del post nel motore di ricerca dovrei vederlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu cerchi i tuoi articoli in google hanno tutti davanti il nome del blog. lo fa la piattaforma di default. Il metodo che spiego lo toglie

      Elimina
  5. Grazie delle info, utilissime come sempre ^^
    Ti riporto una stranezza. Facendo le ricerche per il mio blog i risultati, a differenza degli altri blog, erano con il nome del blog dopo il titolo del post, ma questo solo a me; le stesse ricerche fatte da Glò davano il risultato come hai spiegato tu, con il nome del blog prima del titolo del post. Comunque ho modificato come da te suggerito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ci sono diversi post in rete, alcuni sono vecchi e non aggiornati

      Elimina
  6. Se io cerco un mio post indicando il titolo, m rimanda alla pagina di google non al mio blog... certo che poi sul post si fa riferimento al blog...
    SE invece cerco Myrtilla'shouse sì, compare il nome del blog e poi il titolo del post.

    Aiuto!!!!!! Cercasi segretario tuttofare su base volontaria.... ahhahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello è perché la pagina di google è nella cache. L'ideale sarebbe farsi trovare con le parole chiavi presenti nel titolo del post.

      Elimina
  7. Ottima info, proprio quello che cercavo!!

    RispondiElimina