lunedì 23 marzo 2015

Il film tratto da un libro con il maggior incasso di sempre

Il record culturale odierno è facile facile, quasi banale. Non ho dovuto faticare per trovarlo, tuttavia non vedo perché non debba meritarsi un posto nella mia particolare rubrica. 

Si parla de Il film tratto da un libro con il maggior incasso di sempre, benché i dati, bisogna dirlo - aggiornati al 03/02/2015 - non sono corretti secondo il tasso d'inflazione. Si torna a citare un volume appartenente alla Saga di Harry Potter della scrittrice inglese J. K. Rowling (ennesimo record per il maghetto.

Ora l’adattamento cinematografico tratto da un romanzo edito che si fregia di questo titolo è infatti la seconda parte di Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter and the Deathly Hallows - Part 2), pellicola del 2011 diretta da David Yates

Il film, tratto dall’ultimo libro della celebre saga uscito nel 2007, è il quarto maggiore incasso nella storia del cinema. La prima parte dell'adattamento cinematografico dello stesso libro è stata distribuita nel 2010 e si trova invece in venticinquesima posizione. 

Incipit:
I due uomini apparvero dal nulla, a pochi metri di distanza, nel viottolo illuminato dalla luna. Per un istante rimasero immobili, le bacchette puntate l'uno contro il petto dell'altro; poi si riconobbero, riposero le bacchette sotto i mantelli e si avviarono rapidi nella stessa direzione. 
«Novità?» chiese il più alto dei due. 
«Le migliori possibili» rispose Severus Piton. 

Grazie per la lettura!



10 commenti:

  1. Visto e letto, ho contribuito anche io al record XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Potevo immaginarlo visto che il cinema della mja città è sempre stato strapieno in occasione della proiezione di questi film. ebbene sì, c'ero anch'io! Ho pure letto tutti i libri :)))
    Però, pensavo che se la sarebbe giocata con Il signore degli anelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sopresa sarà il prossimo record

      Elimina
    2. Ah, davvero? Mi incuriosisci. Aspetto con ansia! Ciaoooo

      Elimina
  3. Tra i citati, ne ho visto soltanto uno :P
    E non si tratta di Harry XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Signore degli Anelli: adoro la trilogia! (Ho anche letto il tomone due volte... per adesso XD)

      Elimina