martedì 31 marzo 2015

Cosa vuole leggere la gente

N. N. è un ragazzo chiaroveggente che usa le sue doti per fare soldi investendo nel mondo del Forex. Inoltre ha la fortuna di vincere continuamente alle lotterie internazionali. Cambia ogni sera ragazza visto che frequenta numerosi luoghi di incontri. Ma ci sono anche molte altre ragazze che lo contattano perché lo vogliono sposare. La salute, le assicurazioni sulla vita e sulle auto e le vacanze sono le altre sue passioni. Quando non sa che fare scrive... 

Ho etichettato questo post come lifestyle e di conseguenza l’ho inserito anche nella pagina apposita ma non so se ho fatto una cosa corretta. Casomai obiettate in un commento se ne sentire la necessità, dopo aver letto però l’articolo per intero. 

Veniamo al punto. Le frasi che avete eletto in corsivo e che si trovano all’inizio di questo post, non sono altro che una trama di un ipotetico romanzo che potrebbe essere scritto lasciandosi ispirare dalle email di spam che arrivano al sottoscritto. Si proprio così, e se arrivano a me è probabile che molta altra gente riceva la stessa posta e non è detto che per tutti sia spam. Fatto sta che gli argomenti e le tematiche sono: 

1 - Come fare i soldi

2 - Magia e chiaroveggenza

3 - Incontri,

4 - Vittorie lotterie

5 - Salute

6 - Richieste di matrimonio,

7 - Assicurazioni

C’è anche dell’altro in misura minore, tuttavia nulla raggiunge in quantità i messaggi come le prime tre voci dell’elenco. Allora, mi chiedo io, se per posta girano queste richieste è davvero questo ciò che cerca la gente

Se davvero sono questi gli argomenti non è poi così campato per aria scrivere un romanzo puntandoci sopra. Gialli, noir, storie rosa, fantascienza, libri sugli animali e sui rettili, ma a chi interessano... 

Se vogliamo davvero scrivere una storia con la certezza di avere tra le mani - una volta concluso il lavori - un vero best seller, è preferibile non guardare alle classifiche dei libri ma soltanto le tematiche relative alla percentuale maggiore di spam che entra nei box della posta. 

Che dite, sto prendendo un abbaglio

Grazie della lettura!

16 commenti:

  1. Il post è stuzzicante...
    credo che le letture, come il cibo, vengano cercate e selezionate nei luoghi giusti. pensiero banale forse ma se voglio leggere di questo non vado in libreria...resto in rete. Come se voglio mangiare un piatto prelibato e vivere un esperienza del gusto non vado in pizzeria.
    Altra riflessione però: tutto sommato, se sei bravo a scrivere, a coinvolgere, a trascinare dentro una storia, l'argomento del romanzo potrebbe essere anche una foglia, diciamo che i temi sono un pretesto quando c'è la "storia" dentro no?
    Grazie per i tuoi intriganti dilemmi ;-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Libri che lasciano il segno di solito nascono quasi senza saperlo. Non dallo spam. Ma è soltanto un gioco qesto post

      Elimina
  2. Sarà anche così, ma a me leggere le intestazioni e la prima riga delle missive SPAM dà un senso di nausea e nient'altro.

    RispondiElimina
  3. Non hai preso nessun abbaglio,io ricevo centinaia di queste mail ogni settimana,alcune spam e altre no,non le apro assolutamente e non so come fare affinchè nel mio indirizzo mail non arrivino.Non è quindi ,come dici tu,campata per aria l'idea di poterne trarre una storia e inserirla in un romanzo...bravo ottima idea !

    RispondiElimina
  4. Ahahaa, se messo in chiave ironica ci può stare, altrimenti mi infastidirebbe esattamente come lo spam in sé :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Il problema è: best seller = qualità?
    Sinceramente non credo che in tutti i casi sia così. Ora non dico che bisogna puntare al mattone intellettualoide, per carità, alla fine grazie alla letteratura un po' più semplice molte persone si avvicinano alla lettura (conoscevo una persone semi.analfabeta che ha deciso nella vecchiaia di leggere dei romanzi rosa e per carità se non faceva bene!), però onestamente penso sia un tipo di letteratura più spassionata e meno riflessiva, ma è un parere personale! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Best seller, qualità è sempre un vero problema

      Elimina
  6. Questo post mi induce a risposta carogna! XD
    Se vuoi fare soldi, DEVI assolutamente scrivere un "romanzo" inserendoci quelle robe ispirate dallo spam, ma se vuoi proprio sfondare devi introdurre pizzichi di UrbanRomanceYoungAdultDistoUcroZombiesVampires! Questa è la chiave per vendere.
    Non dare ascolto ad Alessia (A.H.V.), che è un'idealista! XD

    RispondiElimina
  7. Può darci che ci azzecchi, invece. Magari il tempo farebbe giustizia, ma non è neanche detto.

    RispondiElimina