mercoledì 14 gennaio 2015

Grazie per la lettura

Da domenica, se ci avete fatto caso, avrete notato che in fondo ai miei articoli compare la frase Grazie per la lettura

Mi piace solo che l’idea di metterla sia nata ad anno iniziato. 

Spero di non dimenticarlo mai, anche perché non sto ricorrendo a firme in calce tramite comandi Html, il mio augurio però è che sui miei post da ora in avanti compaia per sempre questa semplice scritta. 

Di norma sono solito rispondere ai commenti che ricevo e cerco anche di ringraziare chi commenta la prima volta (ora metterò un grazie anche alla fine di ogni commento), e questa è una prassi assodata. 

Mai però avevo pensato a un gesto per ringraziare anche chi si ferma qualche minuto a leggere solamente i miei post, senza entrare. Lettori che leggono senza farsi conoscere e che magari si presentano ogni giorno. 

Un semplice gesto di cortesia, ma per me necessario e che spero faccia piacere a tutti quelli che si sono sempre limitati a leggere i miei post come dei semplici uditori. 

La gratitudine dopotutto si sta rivelando un qualcosa che negli ultimi anni ha migliorato certe spigolosità del mio carattere in maniera esponenziale, soprattutto ricordando questo post dell’anno scorso: 

Gratitudine per quelli che ho urtato e per quelli che mi hanno urtato.Gratitudine per quelli che ho reso felici e per quelli che mi hanno reso felice.Gratitudine per coloro che in qualche modo ho offeso con il mio atteggiamento perché così avrò la capacità di cambiarlo e gratitudine anche per chi mi ha offeso, magari senza volerlo. Gratitudine per coloro che mi hanno dato una mano e un appoggio e gratitudine anche per coloro che me lo hanno negato. 
Le cose belle del 2013 

Dunque perché non rendervi partecipi

Grazie per la lettura.

21 commenti:

  1. Si può contestare tutto e tutti. Gli atei possono negare Dio, le femministe gli uomini, ma ciò che nessuno potrà mai obiettare è l'educazione delle persone che frequentiamo. Credo, Ferruccio, che perfino i Troll, vedendosi trattare con gentilezza come fossero gentiluomini e dare per scontato che Essi siano persone rispettabili, saranno così lusingate di tale trattamento che alla fine potrebbero anche commentarti seriamente.

    E chissà, magari ho beneficiato io stesso di questo effetto, perciò, grazie anche a te!

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto della gentilezza (naturale) un qualcosa di fondamentale per me.

      Elimina
  2. Grazie a te che riservi a ciascuno dei tuoi lettori gratitudine e gentilezza e credimi,in un mondo che ha oramai perso anche il più piccolo senso di umanità, è un piacere per tanti di noi avere la tua amicizia e la tua riconoscenza...quindi rinnovo il mio grazie :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando diventa un'abitudine non è neppure forzata

      Elimina
  3. La gentilezza è un elemento fondamentale nei rapporti umani sia nel reale che nel virtuale... quindi grazie a te di esserci, e grazie al destino che mi ha permesso di incontrarti in questo mare del web.
    Ops dimenticavo - io non ringrazio quasi mai perchè per me è implicito però mi congedo con un baciobacio sempre con gli amici, spero che non ti offenderai...

    RispondiElimina
  4. Per me è sempre un piacere leggerti, e capisco cosa si provi a stare dalla parte di chi scrive. Ecco perché io ogni tot faccio sempre un post per ringraziarvi tutti :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sei arrivato prima. Mi sembrava giusto fare un post del genere., e la frase spero di non dimenticarla

      Elimina
  5. Un grazie scritto in fondo ad un post d qualcuno che non si conosce di persona è come un sorriso sul volto di un amico.
    Grazie a te!

    RispondiElimina
  6. Hei, ma cattivo nella blogosfera ci sono rimasto solo io? Help!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anche rotto volontariamente le palle dell'albero di Natale nel blogpanettone di Moz ^^

      Elimina
  7. La gratitudine è un'arma potente secondo me, che fa bene a tutti, a chi ringrazia e a chi viene ringraziato.

    Patricia ha scritto una cosa molto bella, che condivido.
    Ciao Ferruccio ^^

    RispondiElimina
  8. L'atteggiamento positivo aiuta, non è semplice facile mantenerlo ma quando sai di avere a che fare con persone che ti seguono spontaneamente e ti supportano è il minimo che si possa fare! :D

    RispondiElimina
  9. Ma grazie a te, i tuoi post si leggono che è un piacere.

    RispondiElimina