sabato 1 novembre 2014

Un tempo altrove di Alessandro Forlani in Vetrina

La vetrina settimanale su facebook è dedicata a un’antologia dello scrittore Alessandro Forlani, Un tempo altrove, con una cover in copertina realizzata da Franco Brambilla.   

La raccolta, pubblicata da Edizioni Imperium di Diego Bortolozzo, è disponibile in e-book dal 30 ottobre su Amazon e in tutte le librerie on-line. All’e-book seguirà presto anche la versione cartacea in un formato speciale, a colori. 

Cinque racconti… Una notte di Natale che non c’è mai stata per una serie di grottesche circostanze. IL portogallo del sedicesimo secolo che deve sopportare il tallone degli Atzechi invasori. Gli Este di Ferrara e Re Luigi XIV che si contendono il primato dello sbarco sulla Luna. E poi la Russia zarista di Alessandro Romanov, dove tutti bevono Zar-Kola, e dove il bolscevismo non ha attecchito. Per finire in un domani dove mezzo mondo sarà invaso dall’oceano: un teppismo abissale, e le nuove etnie di Los Angeles, i problemi che dovrà affrontare un ex-poliziotta. 

Incipit Zar-Cola:
L’orologio del municipio rintoccò il mezzogiorno; una Bianca J-3 della Union Pacific fischiò sui binari prospicienti l’ufficio. Un giovane impiegato col colletto gualcito, sporco di sudore, di caldo e di inchiostrò, spalancò la porta a vetri con i nomi sverniciati: una folata di vento torrido, dalle finestre dell’altra stanza, staccò il calendario dal chiodo. Le pagine dell’anno 1886 con il ritratto di Glover Cleveland, le vedute di Atlanta, dodici paesaggi dell’intera contea, si sparsero sul pavimento insozzato di tabacco, di polvere del deserto e graffiato dagli speroni: «Avanti il prossimo!» 



Alessandro Forlani, insegna sceneggiatura all’Accademia di Belle Arti di Macerata e Scuola Comics Pescara. Premio Urania / Mondadori 2011 con il romanzo I Senza Tempo,vincitore e finalista di altri premi di narrativa di genere (Circo Massimo 2011, Kipple 2012, Robot e Stella Doppia) pubblica racconti e romanzi fantasy, dell’orrore e di fantascienza (Tristano; Qui si va a vapore o si muore; All’Inferno, Savoia!) e partecipa a diverse antologie (Orco Nero; Cerchio Capovolto; Ucronie Impure; Deinos; Kataris; Idropunk; L’Ennesimo Libro di Fantascienza; 50 Sfumature di Sci-fi). Vincitore del Premio Stella Doppia Urania / Mondadori 2013
Il suo sito: Il Grande Avvilente 


Per partecipare alla vetrina seguite le istruzioni su Una settimana su facebook, oppure scrivete a Ferrugianola@hotmail.com




4 commenti:

  1. Vedo che l'immaginazione non manca in casa Forlani. Uno scrittore che ci porta un mondo fantastico non per sfuggire dalla realtà ma per viverla sotto una chiave più creativa. Semplicemente fantastico!

    ^_^

    RispondiElimina