lunedì 6 ottobre 2014

Il romanzo più tradotto al mondo

Pinocchio Traduzioni
Piccola chicca da inserire nei miei Record Culturale che valorizza il nostro patrimonio letterario. 

A quanto pare Le avventure di Pinocchio, famosissimo romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo di Carlo Lorenzini, scrittore e giornalista fiorentino, risulta essere il romanzo più tradotto al mondo, confutando quindi un precedente Record da me segnalato e certificato da numerosi fonti. 

Tuttavia, secondo una vasta ricerca fatta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi alla fine del 1990 e sulla base dei dati in possesso all’UNESCO il romanzo sarebbe stato adattato in oltre 240 lingue, rendendolo il libro non religioso più tradotto di tutti i tempi. 

La prima puntata del romanzo, dal titolo Storia di un burattino, apparve il sette luglio 1881, sul primo numero del periodico per l'infanzia Giornale per i bambini (pioniere dei periodici italiani per ragazzi diretto da Fernandino Martini).  



Come andò che Maestro Ciliegia, falegname 
trovò un pezzo di legno che piangeva e rideva come un bambino. 

— C’era una volta.... 
— Un re! — diranno subito i miei piccoli lettori. 
— No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze. 
Non so come andasse, ma il fatto gli è che un bel giorno questo pezzo di legno capitò nella bottega di un vecchio falegname, il quale aveva nome mastr’Antonio, se non che tutti lo chiamavano maestro Ciliegia, per via della punta del suo naso, che era sempre lustra e paonazza, come una ciliegia matura. 

Continua a leggerlo su Wikisource

9 commenti:

  1. prossimo obiettivo di pinocchio: superare la bibbia! :)

    RispondiElimina
  2. Ma non era la Bibbia il romanzo più tradotto? :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, Miki, non te ne lasci sfuggire mezza!

      Elimina
    2. La bibbia è considerato un libro religioso :-D

      Elimina
  3. Chi non conosce la bella storia di Collodi? Non sapevo che fosse il romanzo più tradotto al mondo,ma dopo aver letto il tuo post,non mi sono stupita più di tanto,perchè effettivamente Pinocchio ci è stato presentato in tutte le salse ;) ...anch'io comunque ho pensato immediatamente alla bibbia come accennato da MikiMoz,ma effettivamente come dici tu non è un romanzo ma un libro religioso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non avrei mai pensato a un successo del genere per Pinocchio

      Elimina