lunedì 27 ottobre 2014

Il libro più citato su facebook

Harry Potter
Su facebook è circolato nei mesi scorsi e continua a circolare una singolare e divertente catena di San Antonio dove, una volta taggati, bisognava elencare i dieci libri più importanti della propria vita

A quanto mi è parso di capire il meme viene pubblicato anche con i profili di altre lingue:  

List 10 books that have stayed with you in some way. Don't take more than a few minutes, and don't think too hard. They do not have to be the 'right' books or great works of literature, just ones that have affected you in some way 

Ed è partendo da quest’ultima particolarità che sono a andato a ricavare il Record Letterario di questo lunedì. Il ringraziamento lo devo a Lada Adamic and Pinkesh Patel che hanno postato un articolo su facebook dove sono elencati i libri più citati sul social network di Mark Zuckerberg attraverso questo meme

Nella classifica ci sono libri come La Sacra Bibbia e 1984 di Orwell. C’è Il giovane Holden di Salinger e Il signore degli anelli di Tolkien. C’è Orgolgio e pregiudizio di Jane Austin.

Ma in cima alla classifica, dall'alto del suo ennesimo record -  il sesto che io segnalo - c’è la serie (non un solo titolo)  dei libri legata a Harry Potter il maghetto inventato da J.K. Rowling.

12 commenti:

  1. Sia tramite e-mail, che sui Social, qualsiasi "catena" mi arrivi io la "spezzo", anche se in casi come questi vorrei rompere questa mia prerogativa, ma si sa, è più facile "spezzare" una "catena" che un pregiudizio :-)

    RispondiElimina
  2. Saranno contenti i fan di Harry Potter,io no di sicuro ;)

    RispondiElimina
  3. Beh io rientro in questa meme visto che tra i miei libri preferiti degli ultimi anni, c'è sicuramente la saga di Harry Potter. Però mi sembra riduttivo dover scegliere dieci soli libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, sono molti di più, anche per me, ma per praticità

      Elimina
  4. Eheh, hanno creato un vero e proprio brand di successo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Io non ho partecipato sui social, ma sarebbero più o meno i titoli che ho citato nel mio post "Top Ten del Novecento" che se ricordo bene mi è stata ispirata da un tuo post.
    Non ho mai letto la saga di HP e dubito che la leggerò, ma onore al merito :)

    RispondiElimina