mercoledì 6 agosto 2014

Il personaggio di un libro che vi assomiglia

Wikipedia
Nei giorni scorsi mi è passato davanti agli occhi un test in lingua inglese

Uno dei soliti test in voga in questi ultimi tempi sul web. Purtroppo non sono più riuscito a ritrovarlo per poterlo linkare

In poche parole si tratta di un test dove bisogna rispondere a una decina di domande al termine delle quali un calcolo, di non so qualche genere, vi spiattella davanti il titolo di un libro con un personaggio in linea con voi. 

Vero o non vero che sia a me è uscito un personaggio de Il buio oltre la siepe di Harper Lee, benché non abbia capito quale. 

La faccenda mi lascia perplesso, prima di tutto perché è un libro che come già discusso in un altro articolo non ho mai avuto l’occasione di leggere e secondo perché dopo aver dato un’occhiata alla trama, faccio fatica a trovarci qualche assonanza caratteriale con i personaggi (sempre che non abbia qualcosa di inconscio terribilmente potente) 

Naturalmente si tratta di un gioco, ma questo gioco mi spinge a indagare in una maniera più diretta. 

Io non vi faccio dieci domande e non vi mostro neppure immagini da selezionare, lascio a voi il compito di mischiare le carte: senza scervellarvi troppo, avete idea se c’è in personaggio di qualche libro che in qualche modo pensate vi possa assomigliare?

A voi l'ardua sentenza!

12 commenti:

  1. Non so se c'entra qualcosa con il fatto che il mio territorio sia stato il passato (nemmeno poi tanto lontano), sotto il dominio della nobiltà spagnola, mi ritroverei benissimo nei panni del nobile (hidalgo), don Alonso Quijano che per difendere i deboli e riparare i torti si trasformava in "Don Chisciotte", oppure, don Diego de la Vega che (in California), per lo stesso motivo, si trasformava in "Zorro". Anche se forse assomiglierei più a un Sancio Panza, o un Bernardo :-)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ferruccio!
    Mi ha incuriosito il tuo articolo:Tempo fa anch'io avevo trovato un test simile sul sito http://www.libreriamo.it/a/7553/arriva-il-test-per-scoprire-quale-personaggio-letterario-e-la-tua-anima-gemella.aspx ,ma non mi sono mai sottoposta al test in questione, un po' perchè i commenti fatti erano contraddittori sulla loro 'attendibilità, un po' per mio scetticismo sui test in genere, anche se comunque " questi" stimolano la curiosità. Pertanto per il momento non sono in grado di aiutarti ma indagherò volando sul web!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ferruccio, il tuo post mi ha incuriosito ed ho trovato sul web questo sito
    http://www.libreriamo.it/a/7553/arriva-il-test-per-scoprire-quale-personaggio-letterario-e-la-tua-anima-gemella.aspx. Non mi sono cimentata a sottopormi a questo gioco; leggendo i commenti non so se può essere attendibile la veridicità, anch'io sono scettica, ma molto curiosa, cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lasciano il tempo che trovano questi test

      Elimina
  4. Robert Laing di "Condominium" di Ballard, probabilmente.

    RispondiElimina
  5. io penso di somigliare a un misto tra qualunque personaggio dei libri di nick hornby. magari un misto tra il protagonista di alta fedeltà e quello di about a boy.

    RispondiElimina
  6. Stavolta hai assegnato un compito davvero difficile, Ferruccio. Facciamo che sono Bobby Garfield del racconto "Uomini bassi in soprabito giallo" di Stephen King, va.

    RispondiElimina
  7. Jaromil de "La vita è altrove" di Milan Kundera.
    E Sanshiro del romanzo omonimo di Natsume Soseki.

    RispondiElimina