lunedì 18 agosto 2014

Il collezionista di libri autografati: Richard Warren

Richard Duane "Rick" Warren (nato il 28 Gennaio 1954) è un pastore evangelico. Americano, è il fondatore della Saddleback Church, un culto evangelico con sede a Lake Forest, California, considerata l’ottava la chiesa in ordine di grandezza degli Stati Uniti. 

Richard Warren è anche un autore di successo di molti libri a carattere religioso, tra cui la sua guida al ministero della chiesa e l'evangelizzazione, The Purpose Driven Church, e il più noto The Purpose Diven Life, libro che ha venduto oltre 30 milioni di copie, facendo di Warren un autore di bestseller per il New York Times

Il pastore è anche l’ospite della rubrica dedicata ai primati letterati di questo lunedì visto che secondo il Guinness dei primati è il detentore di un singolare record: nella sua vita avrebbe raccolto 2.381 libri, tutti autografati dai loro autori originali, risultando il collezionista principe. 

Rick Warren ha iniziato a costruire la sua biblioteca personale nel 1970, quando aveva solo sedici anni. 

Nel corso degli anni, mentre viaggiava e teneva conferenze in giro per il mondo, ha cominciato a chiedere agli autori che incontrava di autografare i loro libri destinati a lui, tanto che alla fine molti altri autori, venuti a conoscenza di questa particolare raccolta, hanno cominciato a mandargli i loro libri autografati

La collezione, prima di essere inserita nei World Guinness Record è stata verificata da un libraio specializzato in libri rari e membro dell’ABAA (Associazione Librai Antiquari d'America ).



2 commenti:

  1. Una gran bella raccolta di libri ma manca il "pezzo migliore", il tuo. Non appena termini il romanzo di cui hai parlato Giovedì scorso, faresti bene a inviargliene una copia con dedica e firma. Per la sua collezione sarebbe come: 'a mènnola dint' 'o cunfietto :-)

    RispondiElimina