venerdì 22 agosto 2014

Il boom di linkedin

Tra le cose più curiose di questa estate c’è stato l’incremento notevole di connessioni su Linkedin: il servizio web di rete sociali legato principalmente allo sviluppo di contatti professionali. 

Non sono in grado di dirvi esattamente quante connessioni ho raggiunto, perché una volta superata la soglia dei 500 contatti il valore rimane di default e il contatore pubblico cessa di aumentare, ma sono comunque tantissime e sono in crescita continua giorno dopo giorno, come sono in continuo aumento le visite del profilo. 

Un vero boom.   Un aumento davvero notevole che ha preso il volo, stranamente, nel mese di luglio e in questa prima parte di agosto, lasciandomi particolarmente perplesso (se  li metto a confronto con i risultati degli altri social che uso). 

Il motivo di tale incremento, incremento che io considero un grande successo

Senza dubbio l’aver inserito nella pagina del profilo un curriculum dettagliato con i giusti riferimenti e link del blog. 

Un altro vantaggio ritengo sia dovuta ad alcune connessioni che hanno favorito una specie di decollo virale. Va detto che è aumentato in proporzione anche il numero di messaggi di posta legato a queste connessioni, dando lustro e fiducia ai progetti in corso. 

C’è molto da fare il profilo Linkedin deve essere visitato e aggiornato quotidianamente… 

E naturalmente mancano qualche bella raccomandazione e gli endorsements (una specie di certificazione delle varie competenze). 

In ogni caso, il mio consiglio, è quello di provvedere subito a crearvi un account se ancora non lo avete, il vostro profilo professionale ne trarrà vantaggio.

14 commenti:

  1. sì, un mezzo al quale sono iscritto ma che uso troppo di rado

    RispondiElimina
  2. Io lo uso poco, l'ho utilizzato solo per crearmi un curriculum a portata di mano e per aggiungere gente. Solo che non condivido nulla e si vede, gli accessi che ho Sono pochissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non devi badare agli accessi del , è un social per far conoscere il tuo nome

      Elimina
    2. Per accessi intendo visite al profilo, nonostante quasi mille contatti il mio profilo non se lo calcola nessuno

      Elimina
  3. Imprescindibile, soprattutto per il mio campo...

    RispondiElimina
  4. Ci sono ma è come se non ci fossi...

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io mi faccio mancare niente. Su Linkedin ci sono anche se è quasi come se non ci fossi a parte qualche condivisione di tanto in tanto :-)

    RispondiElimina
  6. Io avevo aperto un account, ma poi l'ho chiuso quasi subito... Sicuramente non l'avrò usato al meglio, ma l'ho trovato inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non non è inutile, ci vuole pazienza e un po' alla volta porta risultati, alemno dla mio punto di vista

      Elimina