martedì 29 luglio 2014

Giro della morte con i libri

Sapete cos’è il giro della morte nell’atletica leggera? Sono i quattrocento metri piani, ovvero un giro di corsa veloce sul tartan della pista olimpica. 

Bene chiederete voi: cosa ha a che far il giro della morte con i libri? In realtà nulla di tragico o letale, state tranquilli. Il mio Giro della morte con i libri è un piccolo giochino che mi è nato in testa in questi giorni (colpa del troppo sole o dal suggerimento inconscio di questo spot Mondadori)

Allora tutto è nato quando ho provato a stimare che lunghezza possono raggiungere i libri in mio possesso se li prendo e li posiziono per in lungo sulla strada (Alberto Angela insegna). 

Possiedo quasi millecinquecento di libri, considerando saggi, romanzi, volumi di enciclopedie. Ora stimando per ogni libro una lunghezza media di venti centimetri posso tranquillamente arrivare ai trecento metri e se li posiziono su una pista di atletica faccio quasi tre quarti di un giro. 

Poco, non sufficienti a fare un giro di pista intero ma se se ci aggiungo anche il mezzo migliaio di Tex Willer e qualche altro fumetto parcheggiati sulla baita di montagna credo anche di riuscire a fare un giro della morte completo… 

 Certo, sarebbe divertente, riuscire a provare davvero a fare un simile esperimento, cose da format televisivo (ricordate "Scommettiamo che?”), ma intanto, nell’attesa di sperimentarlo davvero ho cominciato a prendere le misure.. 

Fatelo anche voi, si tratta di un piccolo passatempo come quello proposto nei giorni scorsi, ma prendete le misure con ironia, la cultura di una persona non è una questione di metri o di chilometri. 

Sappiatelo! 

Buon divertimento e fatemi sapere.

10 commenti:

  1. Io ormai ho più di 2.800 libri enciclopedie escluse perciò altro che giro della morte! :-)

    RispondiElimina
  2. Io non riesco a contare le cose che ho tra libri e fumetti... anche perché sono in due case diverse... ma sono tantissimi... forse arriverei su Marte XD

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Simpatico giochino,seguendo il tuo esempio di calcolo io arrivo a circa 200 metri :)

    RispondiElimina
  4. Credo che stendendo a terra i miei libri, dal soggiorno potremmo anche arrivare in cucina, ma non ti dico quanti metri sono... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi dirmi quanto è grande casa tua

      Elimina
    2. Appena 54 mt... al piano terreno :-)

      Elimina