lunedì 23 giugno 2014

Il libro più venduto della storia di Amazon: Harry Potter e i Doni della Morte

Harry Potter e i Doni della Morte
Dopo La libreria online più grande del mondo e Il primo libro acquistato su Amazon, per la terza volta la grande azienda di commercio elettronico statunitense mette il suo nome in un primato della mia rubrica culturale, ma nello stesso tempo aggiunge altre citazioni del piccolo maghetto inglese Harry Potter sempre più protagonista in questa particolare rubrica. 

Secondo quanto segnalato nel Forum di Harry Potter, risulta infatti il romanzo Harry Potter e i Doni della Morte sia il libro più venduto della storia di Amazon, con più di 2,2 milioni di copie. 

Il libro citato d’altra parte è anche il romanzo con la maggior tiratura iniziale di sempre. 

Pubblicata in lingua originale nel luglio del 2007, si tratta dell’opera conclusiva della famosa saga. 

La Rowling ha affermato di aver messo la parola fine sul libro l'11 gennaio del 2007, in un albergo di Edimburgo, un fatto che - permettermi di scriverlo - a me suscita molta invidia visto che adoro Edimburgo. 

Incipit:

I due uomini apparvero dal nulla, a pochi metri di distanza, nel viottolo illuminato dalla luna. Per un istante rimasero immobili, le bacchette puntate l'uno contro il petto dell'altro; poi si riconobbero, riposero le bacchette sotto i mantelli e si avviarono rapidi nella stessa direzione. 
«Novità?» chiese il più alto dei due. 
«Le migliori possibili» rispose Severus Piton. 

A proposito lo avete letto?

24 commenti:

  1. mai letto un libro di harry potter e mai lo leggerò, pure i film mi sono indigesti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letto mai letto neppure io, i film così così

      Elimina
  2. Letto e riletto. E poi riletto ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo di non aver mai postato un articolo del tipo... Mai letto J.K. Rowling?
      LOL

      Elimina
  3. Non l'ho letto, ma caso mai dovessi decidermi a farlo non credo che acquisterei un Kindle da Amazon, bensì, mi rivolgerei "di persona" ad una libreria esistente materialmente, proprio come i miei soldi :-)

    RispondiElimina
  4. Carissimo con questo post mi inviti a nozze. Ho acquistato da poco i primi tre libri su amazon, quelli la cui copertina alla fine formano il castello di Hogwarts, mia figlia ne va davvero matta. adesso aspettiamo che li legga per proseguire l'acquisto degli altri 4 ciao

    RispondiElimina
  5. Amo alla follia Harry Potter e non avevo dubbio che questo era il libro piu' venduto..l'ho letto tantissime volte ed è davvero motlo bello..anzi lo sai che ti dico..quest'estate verrà con me in vacanza!!!

    RispondiElimina
  6. ho letto tutta la saga della Rowling e da li mi si è aperto un mondo incredibile ... harry potter secondo me è solo la prima tappa innocente e innoqua di un mondo fantasticamete dark i cui autori hanno creato dei libri davvero incredibili e unici....

    RispondiElimina
  7. L'ho comprato proprio nel luglio del 2007, in lingua originale.
    In libreria :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo in lingua originale un libro rende il doppio e si impara il triplo

      Elimina
  8. Non ho preclusioni di principio, ma non credo rientrerà nei libri che riuscirò a leggere in questa vita...

    RispondiElimina
  9. marcella sicca23 giugno 2014 18:46

    letto varie volte mi è piaciuto molto, non ho ancora acquistato nulla su amazon

    RispondiElimina
  10. Sarà pure il più venduto, ma io non ho contribuito, e non lo farò neppure in futuro ;-)

    RispondiElimina
  11. Non trovo strana questo record, i miei alunni negli anni sono sempre stati grandi lettori della Rowling al punto di prenotare i libri con mesi di anticipo nelle varie librerie. Io sinceramente li ho letti tutti, non per passione personale verso il genere o l'autrice, ma perchè mi piace essere informata su quello che leggono i ragazzi.

    RispondiElimina
  12. Non lo ho letto e non ho nessuna intenzione di farlo,però in famiglia c'è chi ha contribuito a questo record,mia figlia li ha letti tutti e adora la saga...io invece non riesco a vedere nemmeno i film,ho provato,ma se una cosa non ti va,non ti va e basta ;)

    RispondiElimina